18 settembre 2013

Lista dei P. p. : agosto/settembre 2013

Lista mensile di pensieri positivi
Da tempo leggevo la lista settimanale di Daniela, post di pensieri positivi, righe di attenzione alle piccole belle cose di ogni giorno, di apprezzamento per la vita e amore per chi e cosa ti circonda.

Senza rendermene conto, una parte di me da anni  ha cercato di badarci a quelle piccole belle cose che mi succedono nella baraonda del quotidiano, di trovarle e fissarle in un angolino di me stessa.

Da qualche anno lo faccio sempre più spesso, ma restavo incapace di metterle per iscritto.
E quando lo notavo mi dicevo che sapevo il perchè... più vivo cose spiacevoli o proprio brutte (di quelle di cui non parli, se non a pochi), più ho bisogno di cercare il lato bello della vita. Altrimenti tanto vale buttarsi dal dirupo! E diciamo pure che tutte le cose incomprensibilmente assurde e orride che mi stanno perseguitando da troppo, in me scaturiscono e si palesano sempre in un solo grande effetto collaterale: non metto più per iscritto troppe cose che invece dovrei perchè carta e penna sono la mia essenza.
Quindi con la lista dei P.p. voglio ritrovare me stessa, salvarmi un cassetto prezioso del cuore nella cassaforte dell'anima... spezzare  un incantesimo malvagio.
 
In un commento a Daniela, in uno di quei post, le avevo detto che avrei voluto essere capace di fare una lista settimanale anch'io, ma al momento proprio non ci riuscivo.
Così appena scritto quel commento al secondo giorno di questo mese,  mi sono detta che forse dovevo provarci e magari iniziando da una mensile.


Mi veniva da pensare ai giorni prima, cercavo ricordi fin dalla settimana con cui si era concluso Agosto: dell'estate volevo e dovevo conservare un certo ricordo, quello che forse più in là avrei etichettato o come di un cambio epocale o più semplicemente come di una nuova sana abitudine.

Così la mia lista mensile avrà un calendario tutto suo come io ho del tempo una concezione  tutta mia.
Sarà piena dei P.p. fatti dall'ultima settimana di un mese all'ultima settimana di quello successivo. Ma poi magari pubblicata in date indefinite, purchè prima che arrivi il mese successivo. E dato che siamo già al 18settembre ... ci provo!

Nella mia lista fine agosto/ fine settembre vanno:

-  il rimmergermi nell'acqua limpida del mare di primo mattino,  su una nuova spiaggia,
- il sorriso di mia figlia che lo desiderava da tanto,
- gli scherzi di schizzi gelati verso il papà,
- ritrovare il ricordo di piaceri e paure di quand'ero ragazzina e dove andavo c'era la stessa sabbia sconfinata sul fondale alto per tanti passi da poterci camminare taaaaaaanto a lungo verso l'orizzonte,
- la sabbia bollente di mezzogiorno,
- il passerotto che abbiamo cibato con le briciole dei salatini e le cialde di riso.
Dopo quasi 7anni che non andavo in spiaggia per la mia allergia al sole primaverile-estiva, ci ho riprovato e il ricordo della seguente settimana di orticaria è stato zittito da questi ricordi che mi rimarranno per sempre.

-   poi questi gusci 

che aveva raccolto per me spiripinzola in un'altra giornata al mare sola col papà, ma erano finiti in fondo al borsello e ritrovati al momento di riporre tutto nel ripostiglio in attesa della prossima estate. Mi sono accorta che man mano ricordo finalmente con meno magone e più sorrisi la mia Rampy, la mia chiocciolina,

- quella colazione come da ragazzina... latte, fette biscottate con burro e marmellata... anche se il mio stomaco un po' ha protestato. Mamma che tazzoni di latte bevevo! E ogni volta finivo un pacchetto di fette,

- quel sorriso di bimba tutta riccioli che ti sembrava di aver conosciuto già... sì, prima... in un'altra vita,

- il piacere di fare qualcosa di diverso- i fiori di stoffa- sognando una casa diversa in cui dargli sistemazione,

- la luce del sole di pomeriggio che nella mia camera, da settembre in poi, emana l'essenza di vecchi bei ricordi, 


  - la consapevolezza di una paradossalmente sana insonnia ritrovata... sì, ricomincia di questi tempi e adoro le sensazioni e le emozioni che danno il silenzio puro, l'essere sola con te stessa lasciando nel letto tutti gli altri pensieri del giorno,

- il primo giubbino in similpelle che avrei voluto io ma ho regalato a lei,

- la prima maglia diversa... che mi ha fatto rendere conto che i suoi gusti stanno maturando e soprattutto stanno diventando "i suoi gusti",

- l'ala di Angelo che le ho fatto su richiesta... la conferma che vuole evitare di smarrirsi nei meandri di una ricerca iniziata da sola e che lascia un genitore confuso ma sorpreso,

- la bella sensazione di congenita complicità fra madre e figlia... fra donne ... come non l'ho mai provata e come solo lei sa darmi,

- altre risate a fare una foto "pazza" con la torta sotto minaccia di accetta da macellaio...

 


- le grasse risate a modellare per la prima volta la pasta di zucchero,

 - gli sguardi complici e quel gesticolarci in silenzio e divertite per non farci sorprendere da lui quando ci siamo accorte di aver comprato il panetto sbagliato(cioccolato bianco),

- il piacere di tornare a fare qualcosa di creativo con la mia ragazzina dopo tanto che non succedeva,

- rileggere vecchie lettere dei tempi neanche tanto passati e riavere voglia di tornare a riceverne e mandarne... ma qualcuno di voi ancora scrive lettere di sana corrispondenza epistolare?

E con questo interrogativo concludo la mia prima e breve lista dei  P. p. ... spero sia venuta voglia di farne anche a voi, perchè fa bene al cuore e all'anima.

8 commenti:

Sabrina ha detto...

Dovremmo tutti fare un lista delle piccole grandi cose belle che ci accadono ogni giorno altrimenti quelle più pesanti rischiano di farcele dimenticare.
Grazie, un'iniziativa da copiare.
baci

Nadia ha detto...

ciao stefy!
hai ragione....questa lista è bellissima, si percepisce l'amore che hai per la tua famiglia....anche se le cose, non vanno benissimo per te hai tanto amore intorno!
ed è bello che tu lo senti....non tutti lo fanno, sanno solo lamentarsi.
ti abraccio♥

elsa ha detto...

una gran bella idea quella della lista!
ciao carissima ti ringrazio per la vicinanza e ti abbraccio forte forte
Elsa

antonella ha detto...

Si deve pensare positivo! Io lo faccio sempre e mi fa piacere che tu abbia scritto questa bella lista, sono davvero tante le piccole, grandi cose delle quali gioire. Un bacio..

Stefania ha detto...

sono arrivata qui per caso, abbiamo lo stesso nome e mi sono incuriosita! ti aspetto da me, intanto ti seguo!

RobbyRoby ha detto...

Ciao
bella questa lista di pensieri positivi. Prima di lamentarsi bisogna sempre vedere le cose belle.

Daniela B. ha detto...

Questa tua lista è molto bella, e ricca! Sai cosa succede? All'inizio anche a me sembrava di avere poche cose da scrivere, invece poi con l'esercizio (perché di questo si tratta), ho visto che sforzandomi trovavo sempre qualcosa di bello e via via ho iniziato a notare più aspetti positivi della mia vita, che non è tutta rose e fiori, anzi, ci sono dei dolori grandissimi nella mia vita, dolori così grandi che ne parlo raramente, perché incolmabili. Ma mi focalizzo sul buono, mi sforzo, e prima o poi lo trovo e lo scrivo. Ora noto che scrivo sempre più cose, non perché siano necessariamente aumentate le cose positive, ma perché semplicemente noto maggiormente ciò che mi circonda. Buon cammino a te, di cuore!!v:-)

ylenia ha detto...

Mi ha commossa, questa lista. Mi sono chiesta come saró quando i miei figli saranno grandi, meno dipendenti e più complici, e ho pensato che vorrei ricordarmi del tuo esempio, tra qualche anno… abbraccio te e i tuoi pp, emozionanti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...