24 settembre 2011

Tutorial:filo, perline e uncinetto = braccialetti!

Buongiorno,
sono ancora intera... sì, sapete dato l'impatto dei resti di un certo satellite che dovevano esserci anche sulla Liguria avevo un minimo d'ansia!
Oggi posto il risultato di un'idea di rielaborazione che mi è venuta  leggendo questo post di Rena Klingenberg http://www.making-jewelry-now.com/how-to-make-hemp-bracelets-a-tutorial.html
e che avevo intravisto dal blog Totally tutorial.

Quindi anche se incapace di spiegare nel dettaglio perchè adopero l'uncinetto come mi viene e ancora faccio confusione nei nomi delle maglie... posto le foto per chè si capisca più o meno come ho fatto ad ottenere questo:
 Devo dire che mi ispira altre idee quest'intreccio... cioè farne per bordure di borse o per farne cerchietti per capelli... oppure? Suggerite?
Comunque si tratta di prendere del filo a piacere(non ho misurato ma direi minimo due metri), può essere da ricamo a doppio filo, di canapa, lana o altro e fissarne un capo ad un bottone.
Poi infilare un gran numero di perline(90-100).  Ho usato rocailles 9/0, ma si può provare anche con misure più grandi,  quindi iniziare a fare la classica catenella semplice
( per chi non sa farla : in youtube trovate video come questi  http://www.youtube.com/watch?v=Fh3t6NlkuPg )
e ogni 3-4 catenelle lasciate scorrere qualche 2-3 perline per continuare così fino a raggiungere la lunghezza adatta al vostro polso(tenendovi qualche maglia in più ).
 A tal punto non inframezzate più di perline le catenelle, ma fatene un numero semplice adatto a formare un occhiello dove potrete infilare il bottone all'altro capo. Io ho "circondato con maglie alte (?) tutto l'occhiello

 per ottenere che venisse più consistente cioè così come si vede in questa foto sopra. Poi ho continuato con altra catenella semplice a fare un altro filo di catenella inframezzato di perline e arrivata al bottone , rimanendovi collegata con qualche punto di catenella, ho fatto dietrofront e ho fatto un terzo filo.
 
A questo punto fermando il lavoro sotto qualcosa per iniziare a intrecciare i fili, alla fine ho ottenuto il mio braccialetto.
Quello viola è venuto più cicciotto per aver usato un filo diverso e aver fatto la treccia lenta. 

Ringrazio i due blog(sopra citati)  da cui mi è venuto lo spunto e se ne fate, avrei piacere mi  avvisaste che voglio venire a vedere sul vostro spazio come vi sono riusciti.
Buona giornata a tutti!

13 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Buon giorno Stefylù!...paura superata e complimenti per i bracciali
Un tocco di colore di buon mattino rende il giorno più carino!!! baci

Pietrincanto ha detto...

deliziosi!!! complimentiii
un bacio fede :)

Unknown ha detto...

Mi piacciono moltissimo..che dici, chiedo a mia figlia di infilare perline???? (sfruttamento minorile!!!!!)...grazie per il tutorial, è molto chiaro!!!! Ciao Elisa

Lufantasygioie ha detto...

io sono decisamente negata per l'uncinetto,ma vedo che tu ci sai fare!
bravissima,creare...creare...è il tuo nuovo motto!

Ale ha detto...

Un grande salutone e complimenti per i bei lavoretti!!!
Ciaooooo, Ale

pages ha detto...

Ma sei veramente bravissima! Chissà quante cose si riescono a fare sapendo usare l'uncinetto.
Quando ero piccola la mia nonna era la regina dell' uncinetto, tutte le signore del paese le ordinavano centri tavola tondi, rettangolari, di vari colori e decorazioni, e lei si metteva li, seduta davanti alla finestra, e iniziava a lavorare! Che ricordi! Provai a farmi insegnare, ma non ebbi successo.
In compenso so fare il dritto e rovescio con i ferri, meglio di niente! Un abbraccio fortissimo e buona domenica Stefy!

Lufantasygioie ha detto...

ciao carissima
tieni d'occhio la posta!
Lu

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sai che sono veramente belle le cose che fai? Ti volevo lasciare un saluto, spero tutto bene! Bacio writer_2009

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Stefylù, sono passata per un salutino e sapere se è tutto ok
ciao

Unknown ha detto...

Un abbraccio a tutte e grazie per essere passate a commentare!

Lufantasygioie ha detto...

ciao Stefania
ho letto il tuo commento,mi fa piacere che il bracciale ti piaccia...era tuo ed era giusto così.
baci

Nadia ha detto...

sai che pure da me doveva cadere il satellite!! e abito pure in mansarda!!!
ci è andata bene eheheheh!!!
sai che sono molto belli??? cavoli tu sì che hai della fantasia e capacità!
io sono di una pigrizia allucinante!!!
ma ...il tuo blog è privato.....non riesco ad entrarvi!!!!
intendo da style!!!
sai che hanno cominciato le migrazioni??
un bacione stefy!

Unknown ha detto...

@ Lufantasygioie: giusto mica tanto... non mi piace vincere e gioire per questo se di collaterale non c'è proprio tutto da gioire. Speriamo tu vinca la causa!Pregherò per te!Baci!

@Nadione: eh, ma dai... fantasia ne abbiamo tutti ma ci vogliono le ispirazioni giuste per tirarla fuori!
Per il resto son passata da te a rispondere...(e cribbio... mi fanno diventare "gatta" ora? )
Un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...