E' come se il mio corpo sentisse la ripresa, come se si rimettessero in circolo le idee, come se fossi in attesa di chissà cosa e poi a fine ottobre mi ritrovo invece stanca... accuso il cambio di stagione e sopratutto il cambio d'orario. Non so chi l'ha pensato, ma io ne avrei fatto a meno : (
Amo l'autunno da un po' di anni in quà e l'unica cosa che trovo inadatta per le mie concezioni è che le giornate si accorcino. D'inverno poi detesto che faccia buio anche prima delle 17. Alle 19 mi sento come fosse mezzanotte, crollo sul divano come una vecchierella di 100anni e mi risveglio alle 21 senza più sonno fino alle 2!
Ma
Avessi avuto i lamponi li avrei messi interi passandoli appena in padella con lo zucchero, ma avevo da consumarne la marmellata ed è andata benissimo lo stesso.
Ecco il risultato del mio viziaccio di adattare e a volte far mie le ricette che mi garbano:
Come l'ho fatta?
1) Ho disposto a fontana 200 g farina 00, 20gr farina di farro e 40 di farina integrale e al centro ho messo 40 g di margarina, 20 g olio semi di girasole biologico, 60 g di zucchero di canna, 1 uovo, 3 cucchiai acqua, 6 g lievito per dolci.
Ovvio che potete anche usare burro al posto della margarina e olio... e tutta farina00 invece che la mia mescola ; )
Ho impastato velocemente e avvolto in pellicola per lasciare a riposare in frigo un quarto d'ora.
2)Intanto mi sono preparata la crema di ricotta. Ho messo 320 g ricotta vaccina, 70 g zucchero di canna, 1 uovo e il succo di un limone piccolo.
3) Ho ripreso la palla di frolla e messa su carta forno, l'ho stesa col matterello appoggiandoci su della pellicola di modo che non si appiccicasse al legno. Adagiandoci lo stampo sottosopra ne ho preso la misura e tolto l'avanzo di frolla.
4) Imburrato e infarinato lo stampo rotondo, ci ho rivoltato la sfoglia di frolla e, bucherrellandola, l'ho cosparsa di cucchiaini di marmellata. Poi ho versato la crema di ricotta e infine con l'avanzo di frolla, che ho risteso col matterello, ho tagliato tante striscioline con cui ho semicoperto la superfice.
Riscaldato il forno a 190° l'ho cotta per 30minuti e altri 10 a 180°.
E' venuta buona e senz'altro la rifarò!Questa e pure quella originale da cui ho tratto spunto perchè adoro le ciliegie.
E così per la colazione della domenica mattina il dolce è servito. Favorite?
8 commenti:
Che profumino questa crostata....assaggio subito! Ummmmm buna!
Dall'aspetto è sicuramente buonissima!!!!Le tue mescolanze direi che hanno dato ottimi risultati.
Ma posso dire una cosa tutta mia?Non amo i dolci fatti con l'olio...ma non saprei dirti il perchè forse perchè come risultato hanno una consistenza completamente diversa.....non so ma non li faccio mai.Ma questa è solo una mia fissa.
Complimentissimi e mene porto via unabuona fetta.Grazie!!!
buona domenica. buono
mmmm questa crostata sembra divina..*__*
Ciao Stefania, l'autunno a me fa l'effetto contrario. E' come se entrassi in una sorta di letargo...ma voi amiche mi stimolate a non fermarmi mai. Ho assaggiato una fetta di dolce, uhhh buonaaaa!
bacione
Io favorisco...ne è rimasta una fettina?
Che delizie! Dev'essere proprio buono questo dolce! Adoro la ricotta nei dolci...grazie per la ricetta.
Sono passata di qui per augurarti buon Settembre...
A presto
Lena
ciao Stefania!
Purtroppo non amo la ricotta,ma sono sicura che per le amnti sarà una prelibatezza!
Posta un commento