12 dicembre 2013

Cosein-utili.it


Buondì,
stamane sono stanca ancora prima che comincia la mattinata... colpa di una settimana intera di nottate insonni. 
Beh, visto che mi toccava anche oggi(stanotte) mi son decisa a incanalare le ore per una cosa che da tempo volevo fare: iscrivermi a un sito di scambio beni e tempo.
Mi son fatta le mie ricerche tempo fa e avevo optato per il sito Zerorelativo se non fosse che solo ultimamente ho visto tornandoci dopo un po' che è diventato a pagamento dopo un certo numero di annunci.

Ora faccio la mia personale premessa e ripeto e sottolineo personale: non è che trovo tutta sta convenienza nel barattare se pensiamo che ci sono comunque delle spese postali e che quando spedisci prioritaria devi aver seriamente paura che non arrivi una cippalippa. Con le raccomandate pure me ne son capitate sia da ridere che da piangere ma grazie a non si sa chi la maggior parte dei miei scambi è andato a buon fine. 
Il punto per me è che mi piace .
E poi il baratto  fa bene... umanamente, alla madre Terra(abbattiamo spreco e quindi la montagna d'immondizia), va contro al consumismo, e fa bene alle nostre case piene di cose che non usiamo poi davvero o non usiamo proprio. Inoltre credo sia una cosa da buon esempio per mia figlia. 
Insomma se posso dar via qualcosa per altro che so che userò di più, anche qualora ci rimetto 0,50 cent, 1euro che se lo comprassi nuovo (mettendo che cmq la benzina costa e il tempo per cercarlo pure)... allora ok!

Poi bisogna fare i conti con la paura delle fregature dei disonesti, dei furbi... ma con quelli ci facciamo i conti pure quando andiamo a comprare il pane. 
Ormai siamo conciati male e se non tieni l'occhio sullo scontrino stai sicura che prima o poi ... anzi aggiungo:  anche spesso(mi succede in un noto supermercato dove dicono in pubblicità "la C..p siamo noi"... noi chi i clienti che prendete per i fondelli?) ci trovi un prezzo per un altro e mai a calare.
Poi se te ne accorgi e vai all'assistenza clienti hanno sempre la scusa buona... ed al 90% è stato inserito male nel computer. A me ormai non mi fanno manco più il buono... come mi vedono mi danno i soldi indietro senza fiatare! Lo so dovrei fare denuncia : (

Fatto sta che mi sono iscritta a un sito di baratto ma non solo di cose, bensì anche di tempo...(clicca sulla seguente  scritta)

Principalmente essendo la sua creatrice di Varese, essendoci tanti utenti Gas, si trova frequentato tantissimo da persone di Varese e dintorni . Quindi se siete di quelle parti dateci un'occhiata perchè potreste sì abbattere bene i costi e trovare convenienza con gli scambi a mano che tanti lì accettano (anzi spesso mettono solo quell'opzione).

Devo dire che appena iscritta ho ricevuto una proposta e non me l'aspettavo perchè poco prima ho cliccato su "Tutti gli iscritti" e ho trovato una marea di utenti con zero annunci, zero scambi, utenti con annunci messi lì da mesi e mesi fa e apparentemente abbandonati a sè.
Poi proseguendo l'esplorazione ho invece trovato anche utenti attivissimi con più di 100scambi all'attivo e quindi seguo loro. 
Qualcuno è stato così magnanimo da inserire nella sua lista cose da scambiare il nick di chi fa il furbo quindi è utile anche spulciare bene gli annunci altrui perchè il tizio aveva alcuni scambi e crediti all'attivo e questo può ingannare.

In questo sito ogni oggetto che si mette in annuncio acquista un valore in crediti che vi vengono versati per accumularli e poter quindi prendere oggetti da altri.
Si riceve la proposta di scambio e se si accetta si hanno i dati dell'altro a cui spedire... io preferisco un preventivo contatto in mail per accordarsi sulla spedizione prima di accettare, un minimo anche per farmi un'ideina di chi c'è dall'altra parte. 
C'è chi si fa rimborsare le spese spedizione su postepay, chi accetta il relativo corrispettivo in francobolli nuovi, chi si accorda diversamente appunto in mail perchè poi dipende da cosa si scambia.
E sul baratto posso dire che c'è di tutto, dalla cosa piccolissima al materasso, da giocattoli e libri alla scrivania.

Se siete interessati al baratto sarà il caso di darci un'occhiata.
Vi aggiornerò  sulla mia permanenza e i miei "affari" in questo sito fra qualche mesetto .
Buona giornata a tutti... e Buon baratto : )

5 commenti:

ylenia ha detto...

che brava che sei! io nel mondo del baratto non mi ci sono mai avventurata. ma hai ragione, a tutti farebbe bene!

Lufantasygioie ha detto...

ieri non sono riuscita a passare,lo faccio adessso prima di iniziare la giornata casalinga.
Io non sono una che ricicla,butto sempre o regalo .
Però con calma guarderò questo sito,non si può mai sapere.
Ti ho inviato una email,anzi due.
Grazie per gli auguri.
Lu

Nadia ha detto...

ma tu se sempre una sorpresa, non stai mai ferma!
il baratto.....ne sento parlare, ma non l'ho ma sperimentato.
e tu come stai?

RobbyRoby ha detto...

ciao
mi hai incuriosito. Vado a vedere.

Ali & Stivali ha detto...

Ciao Stefania, buona domenica.
Grazie per avermi fatto conoscere questo sito, sicuramente lo guarderò e forse mi iscriverò pure io.
Aggiornami sui tuoi baratti.
Un abbraccio forte
Lena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...