15 luglio 2012

Recuperare la lavastoviglie, una Rex Electrolux Hight Tecna.



15/07/'12

Salve a tutti, prima di mostrarvi il lifting fatto alla mia lavastoviglie, 
mando gli auguri a Daniele, ai suoi neogenitori, ai neononni e alla neozia...




Benvenuto Daniele e che la vita possa sempre sorriderti e sennò falla sorridere tu!

Tornando all'oggetto del post, ho parlato di lifting ma non è esatto. E' stata un'operazione vera e propria per fermare un'emorragia ...rugginosa. Pare tenga bene visto che il marito l'ha effettuata un mese fa e prima di mostrarvela volevo essere sicura che appunto l'esperimento fosse riuscito. Sarà da vedere la durata del risultato, ma volete mettere l'aver potuto recuperare la lavastoviglie rispetto al comprarne una nuova? Non era proprio il momento!
Spero che dopo questo post quelli delle lavastoviglie non se la prendano a male se dò uno spunto alla gente comune per rimandare l'acquisto di questo elettrodomestico.
Mi sono chiesta se rischiamo qualcosa con questa plastica usata, ma io non faccio lavaggi oltre i 60° e se ha tenuto un mese senza minimamente subire cambiamenti sono disposta a continuare l'esperimento. Poi credo parli la tenuta e che rischiamo anche con il bagnoschiuma pieno di petrolati, parabeni, ecc  che usiamo, le radiazioni del cellulare e cose varie che ci  friggono una cellula celebrale per volta come  mille altre cose di cui non faccio lista.
 
La mia Rex Electrolux Hight Tecna, acquistata sul finire del 2005, usata i primi due anni quasi per nulla ( perchè io devo prima digerire la vista delle cose tecnologiche, prenderci confidenza e poi ok, possiamo dialogare quotidianamente o quasi), l'avevo poi usata fin oggi per non più di 3volte a settimana a pieno carico(...molto più che pieno...), ma aveva iniziato a fare la ruggine in alcuni punti dove lo smalto si era "aperto", lasciando scoperta l'anima di metallo.
Al punto che i ferri rischiavano di staccarsi durante un lavaggio e bloccare tutto il programma impostato. Quindi l'ho amputata come si vede dalle due  foto sopra. 
Ma rimaneva il problema della ruggine.Quindi mio marito ha provato ad aggiustarla, mozzando di netto le parti logore, come si vede nella foto sotto, e con dei tubicini da elettricista (quale lui è) , ne ha rivestito con un pezzetto l'estremità di ogni ferro e poi con l'accendino ha squagliato quel tanto che bastava perchè la plastica del tubicino si accorpasse e sigillasse il punto da coprire.





Purtroppo al centro del cestello è stato irrecuperabile un ferro essenziale, ma dovrò solo stare attenta a come dispongo le stoviglie, mettendoci magari scolapasta o pentole più grandi e nulla che possa finire nel vuoto venutosi a creare.
Non so a voi, ma a me piace il recupero e finchè posso mi piace sfruttare fino in fondo le cose anche se qualcuno può trovare la cosa da tirchi o poveracci.
Sicuramente ripeteremo un'altra volta quest'esperimento per altri tubi che danno segni di prossimo logorio e dopo forse ricomprerò una nuova lavastoviglie!
Buona domenica a tutti! 

9 commenti:

Lufantasygioie ha detto...

anch'io ho una Rex,acquistata nel 2006.
La uso quasi tutti i giorni e per il momento è ancora in buono stato...
grazie per la dritta!

Unknown ha detto...

Grazie a te e in bocca al lupo per domani con la tua mamy!

antonella ha detto...

Quoto in pieno: perchè sprecare se si può recuperare? Ottimo recupero direi ;-) Benvenuto a Daniele anche da parte mia, una nuova vita è sempre una grande gioia...

MAGU ha detto...

Meraviglioso reportage carissima...ah se non ci fossero le lavastoviglie! Io comunque lascio i "ferri" al mio caro consorte...mi sento poco meccanica! Grazie per essere passata da me. Un abbraccio, Magu.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Meglio poter riciclare il più possibile! ciao Stefylù e mi unisco agli auguri per il nuovo nato

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimi consigli!

Rosemary3 ha detto...

E' sempre coveniente il riciclaggio...
Un acro saluto
Ros

Lufantasygioie ha detto...

ciao Stefania
sono passata per un saluto serale...fra poco andrò a nanna!
Baci

Unknown ha detto...

Sono contenta di vedere che siamo tutti per il recupero!
Grazie di essere passati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...