30 marzo 2011

Finalmente qualche collana al tricotin.

Rieccomi e questa settimana ho finalmente sperimentato il tricotin a manovella che avevo ordinato tempo fa.
Queste le prime due cose fatte. 
è la prima volta che uso il nero, di solito poco lo amo in generale  e non solo per fare bijoux, ma ho porvato e direi che alla fine sono soddisfatta.





Questa arancione e verde la terrò per me perchè mi piace molto e fa un bellissimo effetto sulla mia  maglia a collo alto arancione. Direi che come primi esperimenti al tricotin malaccia non è andata. 
Peccato che si possano usare solo fili ben ritorti di un certo spessore... credo che più in là comprerò uno di quelli a tavoletta visti in youtube.
Ma ieri guardando proprio in youtube per i telai manuali,ho trovato dei video carinissimi di una tecnica di tessitura-intreccio in cui il telaio possono essere le nostre stesse mani. Guardate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=tSY-EugUESw&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=8S09z_Lg3dg&feature=related   qui si vede come chiudere il tutto prima di sfilarlo dalle mani

http://www.youtube.com/watch?v=6jKGq6n7H20&NR=1   questo fatto con elastici per capelli

http://www.youtube.com/watch?v=Ukywxy19Gk8&feature=related   interessante anche quest'altra tecnica con cui l'autrice del video realizza un bel fiore.
Quando guardo certi video mi riprende la voglia di fare nei periodi che mi sfuma per stress o troppi pensieri... proprio una bella invenzione youtube.
Un abbraccio e buon mercoledì.

8 commenti:

MagikeMani ha detto...

che belle!!!! E' vero basta poco per far scattare la molla creativa:)
ciao Grazia

Unknown ha detto...

ciao
sono belle queste collane. io ho sempre difficoltà a chiudere la fine del lavoro, tu mi potresti dire come hai ancorato la maglia alla chiusura? grazie ciao
je

Unknown ha detto...

Complimenti!!!!! Mi piacciono moltissimo!!!!Ciao elisa

Unknown ha detto...

Grazie a tutte per i complimenti...
Jaybijoux ti ho risposto sotto il tuo post.
Baci a tutte!

Lufantasygioie ha detto...

mi spiace di aver letto che la visita ortopedica non ha dato i suoi frutti...ma forse,questo medico non è che potrebbe essere sulla via esatta?
Se non sei convinta della sua spiegazione,chiedi un altro parere ortopedico o fai come ti ha sugggerito...chissà magari ha ragione.
Bisogna avere tanta pazienza e se vuoi il coro lo possiamo fare ugualmente insieme!
Baci
lu

Unknown ha detto...

@Lufantasygioie:
Cara Lu non ha dato i frutti che speravo ma quelli che doveva dare... insomma la rabbia è per non esserci andata prima!Ora spero di aver trovato la strada giusta per poter capire .
Baci e grazie.

mary ha detto...

Ciao,
che bellissime cose che realizzi...
Io sto iniziando e trovo qualche problema nella chiusura dei tubolari fati con il tricotin....mi daresti qualche suggerimento ?
Grazie
Mary

Unknown ha detto...

Ciao Mary,
al ricotin ho fatto solo queste due collane e devo dire che chiudere i tubolari non è facilissimo... una volta finito il filo, devi seguire la lavorazione del filo sfilandolo un po' e prendendo i capi nello stesso verso in cui fa l'ago. Ma se li racchiudi in coppette capienti magari puoi provare a fare solo un nodino...
Hai un blog che passo a trovarti?
Grazie per il commento.
Buon Natale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...