27 marzo 2013

Belle scoperte : blog particolari...

E' tanto tempo che ci penso ma la mia incostanza mi tratteneva.
Se c'è però una cosa che ho capito da un po' è che devo fare come viene... il resto poi si vedrà.
Da ogni blog  riesco a trarre qualcosa ... qualcosa di utile in quel preciso momento in cui mi trovo a leggere un post.
A volte semplicemente un'idea, o sensazioni comuni e quindi conforto, o ancora sorrisi e contentezza per una buona notizia... e ci sono blog in cui m'imbatto ma che magari decido di non seguire, però li segno nella scheda segnalibri per tornarci ogni tanto. Poi solo per quel piacere datomi nel momento in cui ci sono capitata a leggere lascio comunque un saluto, una traccia del mio passaggio con un semplice commento. Sono cose che danno piacere.
E' bello essere felici per gli altri, dare qualche piacere ... sarà anche effimero nella giungla del tempo e delle cose della vita, ma nel fermoimmagine di un istante non credo lo sia.

Altre volte sembra coincidenza il capitare proprio quel giorno a leggere quel post ... ma io alle coincidenze non credo. E' come dentro ci fosse un canale preferenziale di ricerca automatica, forse una legge d'attrazione speciale... una connessione di penseri e d'anime.
E' altrettanto bello quando gli altri ti danno felicità.
E per felicità io intendo i piccoli momenti di contentezza, di quelli che ti segnano una giornata, che il giorno dopo ancora ci ripensi.

Tutto questo preambolo per dire che ogni tanto farò, come Lu, qualche post di segnalazione/scoperta di blog che mi va di farvi conoscere.
Non so sotto quale etichetta raggrupparli... volevo mettere "blog special" ma qualcuno si potrebbe offendere, oppure "Ricognizione blog" ... alla fine scelgo "Scopri-blog" che è la più semplice.

(Per chi dovesse capitare qui e avesse anche appena aperto un blog o fosse poco pratico di cliccaggi, ricordo che nei miei post(come in quelli di tanti altri) c'è da cliccare su quasi ogni scritta in grassetto di colore diverso per essere riportati al link che voglio far conoscere).

Saranno blog di argomenti per lo più diversi da quelli che tratto  nel mio blog, di temi di cui amo leggere, conoscere, interessanti o particolari e che mi parrà valga la pena diffondere.

Oggi sono due i blog di cui voglio parlarvi.
Sembra un caso che siano di due Daniela e sembra un caso che siano due Daniela che hanno una connessione speciale con la natura, come la medesima capacità di contagiarti a riconnetterti con la natura.

Il primo scoperto pochissimo tempo fa. Cercavo info per la mia chiocciola e mi sono imbattuta ne
Il giardino delle Naiadi , il blog di Daniela.

Lei nel suo profilo si descrive così:
Daniela, 3 figlie e un gatto. Divido il mio tempo tra libri e fiori. Amante di storia antica, archeologia e giardinaggio. Una vera passione per le piante acquatiche.

Però vi posso assicurare che il suo blog per me è una vera enciclopedia ed è un posto dove vado a leggere per... sognare. Così come sogno le volte che chiedo a mio marito di andare a fare un giro in un vivaio poco lontano, solo per la gioia degli occhi, per la gioia di sognare.
Sì, ho sempre sognato di avere un angolino di natura tutto mio e nel suo blog ci sono molti spunti di come lo strutturerei.
Sognare è bello, ma leggendo qualche post di Daniela ci si rende conto che la realtà sarebbe fatta anche di cure particolari, di attenzione per i dettagli, di documentarsi per bene prima di avventurarsi in un progetto che sognato da anni ci sembrerà più facile di quanto poi potrebbe rivelarsi.
Ma la vita insegna, a chi sa apprendere certe lezioni di base , che se si semina si raccoglie, dovunque c'è fatica c'è ricompensa. E che ci cuole passione.
Guardare le foto nel blog di Daniela mi fa pensare ogni volta che sarei disposta a certe imprese.
Se volete capire di che sto parlando basta solo che vi facciate un giro da lei!

L'altro blog è un blog che seguo da più di un anno:
E' il blog di un'altra Daniela che nel suo profilo scrive:
Ogni giorno un po' delle mie passioni e dei miei sogni!

Sembra quasi che le Daniela amino la semplice sintesi, quella sintesi che poi, invece,  rivela tutto un mondo di cose particolari, intense. E sì semplici, ma del tipo di semplicità disarmante.

In questo blog mi pare ci capitai di rimbalzo, per uno swap natalizio ma dopo due post successivi decisi di seguirlo assiduamente.
Anche lei con le sue foto trasmette sensazioni particolari, ti fa soffermare sul piacere delle piccole cose quotidiane, ti arricchisce di tante emozioni fra le più svariate.
Alcune volte a scrivere è Simone, il suo compagno e devo dire che ho tratto emozioni uniche anche dai suoi post. Insomma qui doppio motivo per leggerli...

Vorrei dare un piccolo consiglio per tutti i blog che vi segnalerò, cioè di farlo quando avete un attimo in più di tempo e di calma per leggervi qualche post in più che uno solo... ma questo post si apriva con la mia frase "devo fare come viene... il resto poi si vedrà", quindi evitando l'incoerenza, vi dico solo che se questo post un po' vi ha messo curiosità, forse è il caso di visitare Il giardino delle Naiadi e Il coltello di Banjas  .

Buona giornata a tutti e grazie alle due Daniela.

Ps:
se volete prender parte ad una festa virtuale imminente passate da Antonella... per il suo compleanno!

Poi nel mio post precedente potete leggere di un'iniziativa per l'Emilia, sì, c'è un altro blog da tenere d'occhio se vi piace contribuire a certe iniziative.

13 commenti:

antonella ha detto...

Mi piacciono queste segnalazioni, hai ragione a volte leggere un post lascia davvero qualcosa dentro e per quanto piccola, tante piccole cose insieme, fanno tanto!
Grazie per la pubblicità e per la segnalazione del tuo post precedente. Un bacio!!

Patalice ha detto...

bel gesto fare la pubblicità agli altri blog, così ci permettiamo vicendevolmente di conoscerci e farci conoscere

Unknown ha detto...

@Antonella: la tua festa mi sa che sarà già affollata , ma chi si imbuca(causa amiche che ti fanno pubblicità) è sempre ben accetto no?
; )

@Patalice: quanto tempo che non ci si ritrovava... ed ora mi ha fatto piacerissimo leggere il tuo commento.
Sì, la pubblicità si dice sia l'anima del commercio... nel caso dei blog è l'anima della conoscenza a tutto spiano!

Krilù ha detto...

Interessanti queste tue segnalazioni, che mi annoto per visitarle in un momento di maggiore calma. Ci sono talmente tanti blog che ancora ci sono sconosciuti e possono riservare piacevoli sorprese ed è un bene che qualcuno/qualcosa ci conduca sulle loro tracce.
Ti lascio qui anche tanti auguri di una serena Pasqua,




Unknown ha detto...

Che bel post, lo condivido in pieno!!! Molte volte giri tra un blog e l'altro e poi di colpo trovi un post che leggi tutto d'un fiato!!! Mi piace la tua nuova rubrica, possiamo conoscere blog interessanti e diversi da quelli che conosciamo e che trattano argomenti di cui c'è solo da imparare!!! Buona serata e tantissimi auguri di una serena Pasqua!!! Elisa

RobbyRoby ha detto...

ciao
vado a vedere.
Buona giornata. Ciao e auguri di Buona Pasqua.

Lufantasygioie ha detto...

ma mia rubrica"blog da scoprire "iniziò nel 2010.
Poi ho anche allargato la rubrica ai "post particolari e alle persone".
Secondo me è un'ottimo metodo per far conoscere altri blog,non solo quelli con cui condividiamo gli stessi hobby,ma anche con coloro che possono insegnarci qualcosa,farci scoprire mondi diversi.
Ti appoggio in pieno.
Adesso vado a conoscere queste due persone

Sara ha detto...

E' bello leggere post come questo, che ti permettono di conoscere nuove amiche :)

Unknown ha detto...

@ Grazie a tutte di aver compreso e di condividere il mio intento.
Ricambio gli auguri di Buona Pasqua.

elsa ha detto...

Ciao Stefania un grazie anche da parte mia.
Tantissimi auguri per una felice Pasqua ed un grande abbraccio
Elsa

Ele ha detto...

E' vero..tutto.."capita" e non a caso,aggiungo:-)Alle volte ti imbatti in un post che ti colpisce e non sai neppure perchè..e cominci a seguire un blog.Io ne seguo tanti e tutti diversi per argomento.Ognuno mi dà qualcosa e spero di riuscire a dare ad ognuno,qualcosa anch'io.Purtroppo ultimamente non ho tempo e complice un umore non proprio alle stelle,la mia presenza latita.E ne risente il tutto..mi spiace..ma come ogni cosa..va coltivata.Ed io faccio ilm possibile.Bella la tua iniziativa Stefy:-)Un modo per conoscere altri pezzi di mondo:-)

ElenaTerenzi ha detto...

Ciao Ste, bella questa cosa e molto utile. Credo che ogni tanto dovremmo tutti segnalare i blog scoperti che abbiamo trovato interessanti, è un modo carino per farli coniscere agli altri. Credo che molte di noi, me compresa, non lo facciamo per pigrizia.
Ti auguro una bellissima Pasqua...anche se qui piove...

Daniela B. ha detto...

Le tue parole sono bellissime e mi fanno molto, molto piacere!! :-)
Grazie davvero, sono emozionata di legegrmi qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...