in questi giorni sono molto poco presente sui vostri blog, riesco a passare solo per leggere qui e lì ma senza nessuna voglia di commentare.
Mi scuso ma credo sarò ancora per molto un fantasmino da voi e qui in questo mio blog.
Ho scritto di là , nell'altro mio blog ( Semplicemente senza tempo e illusioni )
ma so che voi amiche creative non ci passate, quindi vi dò mie notizie prima che iniziate a tornare qui chiedendomi se va tutto bene. E no, non va bene.
Il motivo lo potete immaginare... visto che qui a Spezia, come a Parma (e in molti altri posti del mondo, visto certe notizie http://www.direttanews.it/2012/01/30/terremoti-mondo-terremoti-insieme-allitalia-anche-peru-e-grecia/ ) il 27 siamo stati succubi del balletto di nostra madre Terra che vuole grattarsi le croste ogni tanto e chissà magari è arrivato il momento che cambi pure proprio uno strato di pelle in cui l'abbiamo ingabbiata.
Se mi metto a scrivere riesco solo a parlare di questo e quindi nei vostri spazi vi risparmio giustamente!
Non voglio compatimento, non
sopporto chi mi sta dicendo che è tutto normale, che ci sono sempre
stati i terremoti, che la Terra è in continuo movimento naturale...che i terremoti nessuno può prevederli ... che non devo fare l'esagerata... QUESTE COSE LE SO GIA'!!!
Così come capisco chi mi trova pesante perchè non sa, non ha mai subito un vero terremoto, non ha visto palazzi crollati e morti per questo, non ha vissuto in una baracca per mesi, dormito per terra e sempre vestiti pronti a a scappare, non ha dovuto rientrare(a sette anni quanti ne avevo io) in una casa al 4°piano, vedere lo scempio sul pavimento, com'era piena di crepe e per la quale i soldi per aggiustarla sono arrivati solo dopo più di 20 anni.... e mille altre cose. Forse è il minimo se oggi come conseguenza psicologica c'è solo che sono abbastanza ansiosa.
Dopo più di 30 anni non avevo
ancora dimenticato quello vissuto in Campania, (la regione da cui
vengo), che fu davvero distruttivo e quello di qualche anno dopo nel
febbraio dell'81, ma che per fortuna non fu altrettanto tragico in fatto
di vittime...
Il mio stato d'animo può comprenderlo solo chi l'ha già provato uno che sia oltre i 5.0 di magnitudo e chi qui ora, con quella forte dello scorso venerdì27, l'ha provata per la prima volta e ha realizzato come in meno di un minuto si può perdere tutto e tutti. Una volta vissuto quando capita di riprovarlo è ... è ... non so per gli altri , ma per me è troppo faticoso adesso riafferrarmi e ributtarmi a dove ero rimasta... sono in pausa... bloccata.
Però sono stanca perchè l'anno passato mi ci ha visto spesso in pause dolorose o forzate o esasperanti e vorrei un po' di pace.
Sono
ancora scossa dopo 4giorni e mi ci vorrà del tempo per riprendermi e
non pensarci ogni ora del giorno. Soprattuto per smettere di avere la sensazione di ondulare, per smettere di trovare fastidiosi strani rumori, altri ben precisi avvertiti in casa quei pochi secondi di venerdì... qui nonostante a Spezia molti non l'avessero mai provato, dopo non sono manco scesi in strada ... alcuni perchè erano in movimento o ai piani bassi e quindi l'hanno avvertito pochissimo, ma molti hanno parlato come se non si rendessero conto. Altri avedo avvertito già il mercoledì precedente qualche tremolio hanno pensato che fosse solo il continuo e non sanno invece che i due eventi non sembrano correlati fra loro.
Lo so, non tutti reagiamo allo stesso modo e altre persone sono del tipo che devono vedere una casa spaccata in due per capire la differenza fra una scossa di rimando , una di assestamento e un vero terremoto.
La tragedia penso sia stata evitata solo perchè l'energia si è sprigionata molto in profondità sottoterra ed è durata solo... forse 30-40 secondi, non so di preciso.
Non mi tranquillizza quello che continuo a leggere via web, come sempre non ci dicono le cose come stanno e questo crea un'insicurezza ancora maggiore dentro chiunque debba superare certe situazioni.
... vorrei solo che la smettessero di omettere e anche di prenderci per i fondelli.
Ovvio che tutto ciò che si legge va preso con le pinze, ma quando ci sono troppe cose che non vengono dette e quelle che dicono sono pure l'una il contrario dell'altra, si ritratta, modifica, aggiusta... insomma almeno un po' di chiarezza prima di diffondere notizie , da chi è nel campo si vorrebbe!