29 dicembre 2014

Mostaccioli della Campania


Questo è stato il mio contributo al pranzo natalizio ospiti di suocera e cognata: mostaccioli, frollini al limone e dolcetti di nocciole ed era tanto tempo che non facevo i mostaccioli...credo 5anni.
Son così buoni che devo rifarli prima che passino le feste... e visto che a marito e figlia non piacciono le spezie che occorre usarvi, me li papperò da sola... per loro dolcetti di nocciole di cui però la ricetta la metterò prossimamente.
Per adesso deliziatevi gli occhi... e se volete placare l'acquolina vi toccherà farli.
Quindi eccovi la mia ricetta...

Mostaccioli campani
440gr farina( io non uso solo la bianca 00, ma mescolo varie quasi sempre. Per questa ricetta ho fatto 240 di bianca, 150di farro e un 50gr di grano saraceno) , 240gr.margarina(o 200 gr burro), 350gr zucchero e 30gr miele, 100gr. fecola di patate, 2 albumi non montati, 50gr. cacao amaro in polvere, 250gr.mandrole macinate, 150gr. succo d'arancia e 10cucchiai d'acqua tiepida, buccia grattuggiata di un'arancia non trattata, 2bustine vanillina, 1cucchiaino raso(in totale) di spezie miste fra cannella, noce moscata e chiodi di garofano polverizzati, (facoltativo lo zenzero sempre in polvere), 1/2 bustina di lievito per dolci, sale. Per la copertura circa 200gr di cioccolato fondente (io uso extrafondente nero Novi) e una tazzina da caffè di latte di mandorla.
Si dispone la farina a fontana, si mette al centro sale, fecola, succo d'arancia, l'acqua, si mescola un po' al centro e poi si unisce la margarina ammorbidita e spezzettata, la farina di mandorle, le spezie, lo zucchero e il miele, il cacao, gli albumi non montati, il lievito e la vanillina. Si amalgama tutto per bene e se ne fa una palla da lasciare in frigo in una terrina coperta dalla pellicola, per 30-45minuti. Foderare con carta forno una teglia(a me ne riescono due), riprendere l'impasto( dovrebbe essere un po' colloso, tipo mou di caramello e quindi anche diffciile da lavorare, ma con un po' di pazienza capirete all'assaggio del dolcetto finito che ne vale la pena) disporne porzioni grandi quanto può contenerne un cucchiaio ben pieno. Poi cercare di dargli la forma di rombo. Cuocerli in forno caldo a 180°per 15minuti. Se fate due teglie ricordatevi di scambiarle di posto a metà cottura. Ovviamente gradi e minuti variano da forno a forno quindi sacrificate un dolcetto e spezzandolo notate se l'interno è troppo morbido lasciate ancora 5 minuti a 170°. L'interno deve essere più scuro e cioccolatoso, ma non deve rimanere crudo. Nel frattempo mettere a bagnomaria il cioccolato col latte di mandorla e fatelo sciogliere rimestando, se troppo denso aggiungere altro poco latte , se viceversa lo trovate troppo liquido aggiungete altro cioccolato spezzettato...dipende da quanto volete spessa la copertura. Poi con un pennello per dolci spennellarli solo in superficie, lasciandoli gocciolare su una grata o anche stesso sulla carta forno.Una volta raffreddati, staccarli per disporli nel vassoio di portata.
Con lo stesso impasto senza coprirlo tutto di cioccolato potete fare dei biscottini tondi da decorare a piacere..

1 commento:

Ale ha detto...

Tanti Auguri cara Stefania. Sereno Anno nuovo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...