30 marzo 2013

Da qui auguri a tutti...


Sì, spero mi scuserete ma 
anche se nei giorni scorsi passando a commentare i post 
ad alcuni lasciavo già gli auguri, 
ora non so se riesco a passare da tutti gli altri,
quindi approfitto di farli dal mio blog 
a tutti tutti ...
quelli che  mi seguono , 
quelli che mi sbirciano, 
e quelli che solo per caso si trovano a passare di qui.

Vi auguro che la Pasqua passi serena e
 che possiate gioirne il più possibile con chi amate.
Un abbraccio virtuale a chi 
serenamente non potrà passarlo 
e a chi non ne ricorda proprio più il senso.

27 marzo 2013

Belle scoperte : blog particolari...

E' tanto tempo che ci penso ma la mia incostanza mi tratteneva.
Se c'è però una cosa che ho capito da un po' è che devo fare come viene... il resto poi si vedrà.
Da ogni blog  riesco a trarre qualcosa ... qualcosa di utile in quel preciso momento in cui mi trovo a leggere un post.
A volte semplicemente un'idea, o sensazioni comuni e quindi conforto, o ancora sorrisi e contentezza per una buona notizia... e ci sono blog in cui m'imbatto ma che magari decido di non seguire, però li segno nella scheda segnalibri per tornarci ogni tanto. Poi solo per quel piacere datomi nel momento in cui ci sono capitata a leggere lascio comunque un saluto, una traccia del mio passaggio con un semplice commento. Sono cose che danno piacere.
E' bello essere felici per gli altri, dare qualche piacere ... sarà anche effimero nella giungla del tempo e delle cose della vita, ma nel fermoimmagine di un istante non credo lo sia.

Altre volte sembra coincidenza il capitare proprio quel giorno a leggere quel post ... ma io alle coincidenze non credo. E' come dentro ci fosse un canale preferenziale di ricerca automatica, forse una legge d'attrazione speciale... una connessione di penseri e d'anime.
E' altrettanto bello quando gli altri ti danno felicità.
E per felicità io intendo i piccoli momenti di contentezza, di quelli che ti segnano una giornata, che il giorno dopo ancora ci ripensi.

Tutto questo preambolo per dire che ogni tanto farò, come Lu, qualche post di segnalazione/scoperta di blog che mi va di farvi conoscere.
Non so sotto quale etichetta raggrupparli... volevo mettere "blog special" ma qualcuno si potrebbe offendere, oppure "Ricognizione blog" ... alla fine scelgo "Scopri-blog" che è la più semplice.

(Per chi dovesse capitare qui e avesse anche appena aperto un blog o fosse poco pratico di cliccaggi, ricordo che nei miei post(come in quelli di tanti altri) c'è da cliccare su quasi ogni scritta in grassetto di colore diverso per essere riportati al link che voglio far conoscere).

Saranno blog di argomenti per lo più diversi da quelli che tratto  nel mio blog, di temi di cui amo leggere, conoscere, interessanti o particolari e che mi parrà valga la pena diffondere.

Oggi sono due i blog di cui voglio parlarvi.
Sembra un caso che siano di due Daniela e sembra un caso che siano due Daniela che hanno una connessione speciale con la natura, come la medesima capacità di contagiarti a riconnetterti con la natura.

Il primo scoperto pochissimo tempo fa. Cercavo info per la mia chiocciola e mi sono imbattuta ne
Il giardino delle Naiadi , il blog di Daniela.

Lei nel suo profilo si descrive così:
Daniela, 3 figlie e un gatto. Divido il mio tempo tra libri e fiori. Amante di storia antica, archeologia e giardinaggio. Una vera passione per le piante acquatiche.

Però vi posso assicurare che il suo blog per me è una vera enciclopedia ed è un posto dove vado a leggere per... sognare. Così come sogno le volte che chiedo a mio marito di andare a fare un giro in un vivaio poco lontano, solo per la gioia degli occhi, per la gioia di sognare.
Sì, ho sempre sognato di avere un angolino di natura tutto mio e nel suo blog ci sono molti spunti di come lo strutturerei.
Sognare è bello, ma leggendo qualche post di Daniela ci si rende conto che la realtà sarebbe fatta anche di cure particolari, di attenzione per i dettagli, di documentarsi per bene prima di avventurarsi in un progetto che sognato da anni ci sembrerà più facile di quanto poi potrebbe rivelarsi.
Ma la vita insegna, a chi sa apprendere certe lezioni di base , che se si semina si raccoglie, dovunque c'è fatica c'è ricompensa. E che ci cuole passione.
Guardare le foto nel blog di Daniela mi fa pensare ogni volta che sarei disposta a certe imprese.
Se volete capire di che sto parlando basta solo che vi facciate un giro da lei!

L'altro blog è un blog che seguo da più di un anno:
E' il blog di un'altra Daniela che nel suo profilo scrive:
Ogni giorno un po' delle mie passioni e dei miei sogni!

Sembra quasi che le Daniela amino la semplice sintesi, quella sintesi che poi, invece,  rivela tutto un mondo di cose particolari, intense. E sì semplici, ma del tipo di semplicità disarmante.

In questo blog mi pare ci capitai di rimbalzo, per uno swap natalizio ma dopo due post successivi decisi di seguirlo assiduamente.
Anche lei con le sue foto trasmette sensazioni particolari, ti fa soffermare sul piacere delle piccole cose quotidiane, ti arricchisce di tante emozioni fra le più svariate.
Alcune volte a scrivere è Simone, il suo compagno e devo dire che ho tratto emozioni uniche anche dai suoi post. Insomma qui doppio motivo per leggerli...

Vorrei dare un piccolo consiglio per tutti i blog che vi segnalerò, cioè di farlo quando avete un attimo in più di tempo e di calma per leggervi qualche post in più che uno solo... ma questo post si apriva con la mia frase "devo fare come viene... il resto poi si vedrà", quindi evitando l'incoerenza, vi dico solo che se questo post un po' vi ha messo curiosità, forse è il caso di visitare Il giardino delle Naiadi e Il coltello di Banjas  .

Buona giornata a tutti e grazie alle due Daniela.

Ps:
se volete prender parte ad una festa virtuale imminente passate da Antonella... per il suo compleanno!

Poi nel mio post precedente potete leggere di un'iniziativa per l'Emilia, sì, c'è un altro blog da tenere d'occhio se vi piace contribuire a certe iniziative.

26 marzo 2013

Mettiamoci una pezza... per l'Emilia

Salve a tutti,
un po' acciaccatella da non si capisce se virus o cosa, apro il pc giusto per leggere... e invece mi appresto a scrivere un post di corsa. Perché?
Perché ho letto solo ora dell'iniziativa di Animammersa dell'Aquila, un'associazione di cui vi parlai a febbraio del 2012 in questo post quando partecipai all'Urban Knitting per il 6aprile dell'Aquila.
Solo che stavolta ne ho letto forse troppo tardi, perchè le pezze dovrebbero arrivare per l'1aprile.
Sulla loro pagina si legge:

La nostra idea è di rivestire una superficie di almeno 100 mq  nei centri storici di Finale Emilia e Mirandola nella ricorrenza del quarto anno dal sisma del 6 aprile 2009.
Vorremmo raccogliere pezze preferibilmente  delle seguenti misure:
50 cm x 50 cm o da 25 cm x 25 cm
40 cm x 40 cm o da 20 cm x 20 cm

Le pezze possono essere lavorate con i ferri o con l’uncinetto ed è possibile utilizzare qualunque tipo di filato, di colore e  punto di lavorazione.

Ecco per chi sa lavorare ai ferri o all'uncinetto non costa molto lavorare delle pezze... ma la fine che faranno dà sorrisi innanzitutto e poi è come essere lì anche se non ci si può spostare.
Quindi andate a questi link per leggerne o aderire se volete... e sfidatevi alla corsa contro il tempo e ... le Poste Italiane:
http://mettiamociunapezza.wordpress.com/come-partecipare-mettiamoci-una-pezza-6-aprile- 2013/#comment-474

http://mettiamociunapezza.wordpress.com/il-progetto/

Passo e chiudo... e vado a uncinettare la mia pezza.

24 marzo 2013

Novità... per me: Pinterest

Sì, è una cosa recente la mia scoperta di Pinterest e ci è voluto poco per decidere di crearmi il mio angolino:  Seguimi su Pinterest
Ma cos'è quel bottoncino rosso? Beh, se ci cliccate su lo vedete all'istante...
Su Pinterest devo dire che ero stata pinnata qualche anno fa...quando feci il tutorial sulla pasta al mais, ci pensarono infatti Le Fate del feltro... grazie ragazze!
E' stata quella la primissima volta che vi fui catapultata, però non era il momento di mettermi a capire che mondo fosse e così lasciai perdere.
Poi ultimamente, grazie a dei post utili di Topogina/Alex del blog C'è crisi c'è crisi... i pensieri si son fatti insistenti... ero ormai troppo incuriosita.
Ci ho passato la mia nottata di lettura, prove, imprecazioni, ma alla fine ce l'ho fatta e quindi da qualche settimana potete visualizzare le mie lavagne piene delle mie creazioni,  ma sopratutto delle idee che raccolgo in giro e quindi che, usando il gergo adatto, "pinno" dal web.
Nella sidebar al vostro lato destro e anche nella Pagina soprastante IO SU PINTEREST trovate il bottoncino rosso su cui cliccare e ... perdervi!
Se visionate le mie board(lavagne) vi perderete in un laghetto(per ora)... se vi iscrivete a Pinterest vi perderete in un oceano infinito di creatività... ma lo potrete "catturare" su una vostra lavagnetta.
E non sapete quanto è utile questa cosa, oltre che dare sempre più senso alla voglia di condividere, di tornare utili, di diffondere estro, fantasia, colore e idee da ogni parte del mondo.

Se siete interessati a capire come gestire Pinterest basta leggervi con calma questi due post di Topogina:

http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/03/regole-comunita-italiana-su-pinterest.html

http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/03/pinterest-come-aggiungere-il-pulsante-pin-it-e-follow-me.html

Allora che aspettate ad andare a curiosare in Pinterest?

Buon inizio settimana a tutti : )

23 marzo 2013

Biscotti della nonna... a modo mio!


Ciò che riesce sempre a distendermi i nervi è fare dolci. Ma devo dire che negli ultimi anni mi sono un po' persa d'allenamento... resta però che essendo stata per 30anni una stragolosa, adesso io preferisca il dolce al salato!
Per la verità servono biscotti per la colazione che anche mia figlia mangi. Avevo fatto il pandolce,  ma lei non l'ha voluto assaggiare per la presenza di uvetta! 
Non mi danno più l'anima quando non vuole assaggiare... tanto un giorno so che queste cose le mangerà e magari fatte proprio dalle sue stesse mani!
Una delle cose che le regalerò quando andrà a vivere da sola sarà il mio ricettario. Speriamo nelle giornate uggiose si convinca a spulciare qualche ricetta e provI questa  oggi quella  domani...
Non fateci caso... ha solo 13 anni ma io sono già proiettata verso il futuro ... incerto ovvio, però almeno immaginarmelo potrò no?

Comunque ecco qui :

In effetti  da questo impasto ne esce  un altro mezzo grande piatto di biscotti(non s capisce dalla foto ma è un piatto pizza) ... che ho tenuto semplici per me e mio marito, mentre
  questi li ho incioccolattati alla buona... sciogliendo un po' di fondente con il latte di soia e versandolo a filo-trattino-gocce:
Questa ricetta  molti mesi fa me la segnai da un sito... ahimè ora non ricordo quale sia e comunque quella che propongo ora non è fedele all'originale perchè ho sostituito gli ingredienti.
L'originale sarebbe: 1/2 kg di farina 00, 2uova, sale, 100gr di zucchero, 1dl di olio extravergine, scorza grattuggiata di un limone, 1bustina di lievito, latte.
La mia ricetta è:
1/2 Kg di farina, 20gr di fecola di patate, 2uova, sale, 80 gr di miele, scaldato a bagnomaria per renderlo ben liquido, scorza di un'arancia non trattata(o una fiala in sostituzione), 100gr di olio di soia, mezza bustina di lievito, due dita di un bicchiere di latte di soia.

Devo dire che la prossima volta proverò anche a rifarla sostituendo il lievito con mezzo cucchiaino di bicarbonato perchè in alcuni dolci l'ho già fatto e lievitano comunque!
Il procedimento? 
Mettere tutti gli ingredienti al centro della farina setacciata col lievito e farne una palla
 Poi si riduce in varie porzioni più o meno uguali e quindi in rotolini spessi un dito
 Si tagliano i rotolini nella misura ti tocchetti lunghi mezzo dito e si dispongono su teglia foderata di cartaforno.

Si scalda il forno a 180° e si cuociono 10 minuti su un lato e 10 minuti sull'altro lato. Facili, veloci, di una consistenza morbida, leggera e ... molto buoni. Non dolcissimi ma era anche questo che volevo ottenere!
Buona colazione a tutti... e buon weekend : )

 Ps:
Post che qualcuno di voi avrà già letto... è del vecchio blog che sto svuotando per chiuderlo o tenerlo giusto come blog prove. Ripesco alcuni, qualche aggiunta e ve li passo qui... perchè non siano fatica sprecata!

22 marzo 2013

Campioni omaggio e riciclo...

Post di info utili su argomento di risparmio e che vi segnalo in quanto sono della schiera che non se la tira e che pensa che fa sempre cifra a fine mese aver risparmiato qualche euro, provando qualcosa prima di comprarla anche attraverso i campioni omaggio.
Certo dovrei mettere dieci post a settimana per farvi capire in cosa consiste il mio saper economizzare e risparmiare, ma sarei pesante e qualcuno fraintenderebbe credendo voglia dare lezioni. No, non amo fare la maestrina ma condividere sì ed è sempre con questo movente che scrivo. A novembre 2012 avevo scritto il primo post del genere.

Così facendo zapping internettiano ho letto su La Stampa questa notizia della raccolta abiti usati da parte della catena H&M in cambio di un buono sconto di 5euro spendibile su una spesa di 40euro nei loro negozi. Iniziativa partita lo scorso febbraio.
Ho pensato che potrebbe essere utile a qualcuno... a me no, perchè non arricchirò il mio guardaroba , ma visto che in molti prossimamente si farà il cambio stagionale. Certo magari meglio dare gli usati alla Caritas, ma se uno già spende in questi negozi...

Poi per la serie "se hai tempo vai qui e spulcia per trovare quel che ti interessa" vi segnalo questo sito  Omaggio Mania dove trovare campioni omaggio, concorsi e company.

Vi saluto augurandovi buon venerdì, buon inizio primavera e vi ricordo che ho attivato la moderazione commenti...pazientate se non vedete subito comparire il vostro commento.

20 marzo 2013

Avviso...per i vostri commenti.

Buongiorno a tutti,
non ho granchè da scrivere... (nè tanta voglia di tiramelo fuori se qualcosa c'è), ma un paio di cose sono doverose.
Volevo avvisarvi che dati commenti anonimi non graditi  inserisco se riesco la moderazione commenti. 

Poi ne approfitto per ringraziare Antonella che mi ha nominata fra le amiche scelte per dedicare/passare il premio
e regola vuole che dica 7cose su di me e lo passi a 15blog. 
Ormai lo sapete, questi premi li dedico a chiunque legga il post... è la quarta volta che ricevo questo   : )   ... quindi passo a dire solo le 7cose:

- l'ultimo cibo scoperto e che amo anche più del riso è la quinoa
- amo l'odore di terra erbosa bagnata di pioggia,
- a 40anni mi son scoperta curiosa... devo capire ciò che mi suscita domande... ma non si può capire tutto quindi fin dove arrivo arrivo,
- non sono competitiva e nemmeno ambiziosa, mi basta quel che ho e non ho mai sofferto di invidia,
- sono una supermegafreddolosa d'inverno,
- sto iniziando a spignattare e apprezzo molto le cose naturali, (eco e pure bio magari) anche come cosmetici,
- penso che nella vita è una bella forza saper imparare ad adattarsi e contentarsi .
Grazie Anto : )

Buona giornata a tutti.

Aggiornamento delle 14.15:
la moderazione è stata attivata... i vostri commenti saranno visualizzati solo dopo che li avrò approvati. Quindi amiche pazientate e... ai rompini: asta la vista!!!

14 marzo 2013

Ciao Tillina... benvenuto Papa Francesco!

Non è giornata, no... per la verità non è proprio  settimana direi... se non fosse per quella fumata bianca ieri sera...

Tillina non ce l'ha fatta.
Quand'è venuta fuori dal guscio la prima volta non era molto reattiva... le allungavo un dito e non si ritraeva... strano troppo strano che si lasciasse sfiorare le antenne (gli occhi).
Un esperto mi ha detto che non faceva nulla anche se era già in letargo quando è stata staccata  e che mentre l'ho tenuta non ho fatto nulla di sbagliato. Probabilmente aveva problemi pregressi. 
Ho pensato che mi era stato detto che sembrava anziana e poi quel buchino di lesione giusto in  prossimità dell'ombelico (il centro della spirale del guscio) mi ha dato pensiero da subito...mi chiedevo se non avesse qualche organo vitale perforato. 

Ieri dopo giorni che non era uscita dal guscio, dopo giorni che prendendola e toccando quel po' di codina che era fuori ma completamente non reattiva... ho sentito un leggero puzzo di pesce... segnale definitivo che è morta! 
Che brutto che bisogna aspettare aspettare aspettare per rendersi conto che una chiocciola è morta. Vorrei che avessero il guscio trasparente!

Mi consola Rampy... lei cresce cresce cresce.
Ecco un collage per farvi vedere com' è diventato il suo guscio:
All'inizio era chiaro, poi la ricrescita già era più scura e quindi ora ha solo la parte centrale della spirale che deve ricoprirsi seguendo appunto il moto a spirale.
Il terrario adesso l'ho privato delle sue amate foglie di cavolo romano sotto cui andava sempre a riposare(ma che non mangiava), perché se come dovrebbe fare in questo periodo andasse in letargo, non potrò certo disturbarla quando la foglia sarà avvizzita.
Quindi ora il suo posto preferito è diventato il pezzetto (grande) di fondo di vaso in coccio posto nell'angolo...vaso comprato e rotto apposta levigando con carta vetrata ogni bordo perchè non si tagli.
Il vaso di coccio è la cosa migliore anche per fare un terrario alle chiocciole.
Sullo spiedino dei datteri con un'estremità conficcata nel terriccio, metto le fettine di cibo... al momento preferisce su tutto mela gialla, lattuga e ciuffo di finocchio.
Sembra una chiocciolina precisa e puntuale: si sveglia per mangiare sempre alle 19... io sparecchio e lei apparecchia!

So che mi ci vorrà un po' a digerire la perdita di Tillina...non riesco a frenare gli occhi lucidi anche se era solo 2,05cm di guscietto... meno male che c'è Rampy!

Venendo a controbilaciamento di emozioni, ieri gli occhi lucidi ci sono stati anche per altro: questo è il 4° Papa che si avvicenda dacché son nata
Io vado molto ad istinto e sensazione... 
Per me Papa Wojtyla mi resterà nel cuore come nessun altro potrà fare... ma davanti alla proclamazione di Papa Francesco ho riprovato una certa emozione.
Come ho già scritto da qualche altra parte ... mi sono sentita come se per 8anni ci fosse stato un supplente in attesa del ritorno di un maestro di ruolo.Questo è quello che ho pensato ieri con gli occhi più che lucidi... pecco a dirlo.. pecco ad averlo pensato? Non lo so, ma sono contenta che sia salito un Papa che nella vita è una persona come lui... dedito ad aiutare i poveri, contro gli sprechi... almeno per quel che si sa adesso di lui. 
Mi auguro che apporti cambiamenti storici... lo spero davvero che lasci un segno come Papa Giovanni Paolo II.
 Un abbraccio a tutti...
 

10 marzo 2013

Miss lampo è...

Salve a tutti,
allora diciamo che:
- sì, le bandierine traduzione ci son state dacchè ho aperto il blog,
- sì, da poco sono su Google +, ma non era questa la novità 
e poi lo avevo detto esplicitamente in un post quando son entrata lì,
- anche la frase "spiripinzolando nella mia parte creativa" c'è stata sempre nel banner d'intestazione,
- il banner è diverso, ma non nuovo dato che 
è cambiato col cambio vestitino al blog,
- in Shop in  my Shop ci son sbarcata tempo fa 
mettendo anche un post per l'occasione,
- ho tolto sì la frase e immagine "I love handmade", 
ma bisognava indovinare cosa c'era di nuovo e non cosa ho tolto,
- e il bottone di Artesanum no, non è cambiato ma sempre lo stesso.

Dopo questa premessa resta da dire che ho inserito un nuovo bottone... 
quello del mio canale YT
Non è neonato perchè anche se non mi sembra vero 
è passato già quasi un anno dacche ho aperto quell'account
e sono 9mesi che ho iniziato a usarlo facendo video 
potendo così condividere quello che voglio 
in maniera diversa e più diretta.
Non mi aspettavo di ricevere tante iscrizioni e tante visualizzazioni... 
sono poche in confronto ai canali di altre creative, 
ma per me sono tantissime, 
il triplo di quanto sperassi.
Ho passato settimane intere a "studiare"
( facendo ricerca in google) come poterlo usare, 
come imparare a montare video e sono ancora lì che cerco di migliorare.
E' impegnativo...davvero non poco, ma dà soddisfazioni e piacere 
a chi come me ama la condivisione del proprio sapere.

Ma adesso passiamo a proclamare Miss Lampo:
 ad indovinare è stata una nuova amica Sofia del blog Il salotto di Sofia

Complimenti e benvenuta nel mio blog...
riceverai prossimamente un regalino a sorpresa!
Aspetto il tuo indirizzo che potrai inviarmi 
scrivendomi a:
lalunadistefylu@gmail.com

Grazie a chi ha partecipato e buona domenica a tutti!

9 marzo 2013

Sei un lampo?



Post lampo per giochino lampo.... che non so perchè lo faccio visto che ero ancora indecisa sullo svelare qui la cosa...
ma in barba ai colpi di testa che non ho mai e all'essere coincisa come non sono essere:

la prima persona che commenta indovinando cosa c'è di nuovo nel mio blog 
(a parte il cambio di vestitino) 
vince un regaluccio a sopresa.
Vale la prima che scrivete.

E' facilissimo quindi non vi posso dare indizi, basta avere occhio e velocità!

Chi sarà oggi miss o mister  lampo?

Buon weekend a tutti !

8 marzo 2013

Di amicizia, amore e al cardiopalma di amichette...chiocciole!

Nota: ogni mancato spazio fra le parole è voluto... ogni commento in dialetto è benvenuto ... ogni allevatore culinario di chiocciole smolli i tacchi e vadaaleggerealtroveGRAZIE


E a ribuongiorno all'alba delle nemmeno 4 che sono e fra pause varie mentre scrivo non so quanto impiegherò per finire 'sto  post!
Nulla, sì... c'è nulla da fare quando mi pigliano stì periodi di insonnia(da doloretti vari) mi rassegno... meglio starmene a far qualcosa che aspettare il mal di testa a furia di rigirarmi nel letto!
Anche questo è un post ritardatario... e il titolo si riferisce a 4soggetti. Quindi si prospetta un post lunghetto vi avverto(eh, il guaio di non avere il dono di sintesi!).

Si parla di amicizia e sorprese, poi di sorprese e amore.
Partiamo dai primi due soggetti... due amiche che fin da quando ho aperto il blog più di due anni fa, sono state di quelle con cui ho subito instaurato un certo feeling!
Avevo vinto a quel gioco che Lucia   indice ogni mese mettendo in palio cinque dei suoi cabochon in resina. Avevo già assaggiato la sua bravura nel farne, quindi a sapere della vincita ero entusiasta di riceverne altri.
Poi  nel giro degli stessi ultimi giorni avevo chiesto ad Antonella di mandarmi delle catene per la chainmail che mostrava nel suo blog perché voleva cederle... ma lei che fa?
A sorpresa mi aggiunge un "pensierino", ma non ino ino, bensì one one... cioè degli orecchini a foglie che aveva fatto vedere sempre in uno dei suoi post e che io avevo molto apprezzato commentandoli.
Ed ecco qui i due regali per me:
Grazie Lu e Anto... ogni tanto ci vogliono queste sorprese! Mi avete allietato una giornata! Grazie di cuore...

Poi veniamo all'amorevole sorpresa... riguarda Rampy e...
mio marito!
Sì, proprio lui che aveva osteggiato la mia intenzione di allevare la chiocciolina, che ti fa dopo più di un mese che l'abbiamo con noi?
L'altroieriquasisera, mentre eravamo a vedere un programma su ristrutturazionicase di unacoppiadifratelligemelli, sbalza dal divano esclamando: "noooo, misonodimenticaaaato di preeeeenderla".
E io: "Cheeee? Coooosa? Chiiiii?"
Si risistema nel divano e mi fa: " C'era una lumaca a lavoro..."
Io:"una chiocciola vorrai dire?"
Lui: "Sì, era attaccata a un filo d'erba..."
Io: "Nooooo, attaccata attaccata?"
Lui: "Sì, cioè ... ma era un coso secco... un filo d'erba... -ci ripensa- sì, era attaccata... perché?"
Io: "un ramo se era secco?Nooo NooOOOO, NOOOOOOO... era già in letargo... se la stacchi può morireeeeee!"
Insomma lui non sapeva che se sono attaccate bene bene a qualcosa è quasi certo che son tappate per letargia... e io forse avevo esagerato... ma neanche tanto.
Infatti se si staccano devono reidratarsi e mangiare per riprendersi... 
Così fino a ieri con l'ansia del se la ritrovava- e poi soprattutto se ancora viva- sulla finestra a lavoro dove l'aveva appoggiata... e dimenticata.
Ieripomeriggio mi telefona che avrebbe tardato di un'ora e gli chiedo se l'aveva ritrovata... poi di ritorno da lavoro me la porta  ...finalmENTEEEEE!!!


Aveva un buco in prossimità dell'ombelico (l'omelico sarebbe il centro della spirale), una macchia nera protuberosa e uno smussamento al labbro (sarebbe il bordo inziale del guscio).
E per un giorno non esce... era ritiratissima all'interno !
Era anche un'adulta... praticamente 2,04cm contro gli adesso 1,08 cm di Rampy...  Rampy può arrampicarsi sulla cima delle foglie che manco si calano, mentre lei pesa sulle dita.
Dovevo assicurarmi fosse viva quindi ho visto se respirava, se il corpo dentro si alzava  e abbassava impercettibilmente... non volevo pungolarla per vedere se si ritirava di più...era già stressata a dismisura così!
Ovviamente quando ieri nemmeno accennava a uscire ho chiesto agli esperti del forum sui Gasteropodi.
Mi è stato detto che dovevo immergerla completamente in acqua (pioveva e io stavo raccogliendo quella piovana come già facevo per vaporizarla nel terrario per Rampy) finchè non usciva e per non più di un'ora.
Ussignorrrrrchestatortura e cummfacc canun c'ha pozz fa? ... traduzione: o Mio Signore questa tortura... e come faccio?  Non ce la posso fare!

Ierinotte  ho dormito malissimo anche per questo... al mattino mi son fatta coraggio e Diom'assista:viaalbagnettoimmersione...

Quando dopo venti minuti che da così  l'ho vista con la codina del corpo che era così non ce l'ho fatta (pensavo che tirandosi di più fuori sarebbe annegata) e l'ho rimessa nel terrario nebulizzandole addosso dell'acqua.

Avevo appurato con un esperto(grazie Matty) che era una specie diversa dalla prima. 
Rampy è una Theba pisana e questa un'Eobania vermiculata (no non ha i vermi... è il nome scientifico).
Fino a mezzogiorno nulla... non usciva e io non volevo forzarla.

Quando si è presentata...ho detto: Uddiomio chestanusttabbene!!! No, non sembrava stare bene... se avvicinavo un dito non reagiva ritirando le antenne... se la prendevo aveva attaccato sotto i granuloni di terra argillosa, quella che quando si secca fa le crepe ed è un colore del genere( queste due specie hanno bisogno di questo tipo di terriccio e non vi dico l'impresa in giro per la città a trovarmelo-trovarglielo).
E non vi dico quanto avrei voluto avere lì mio marito... ma non sapevo manco io se per condividere le paure e l'ansia o se per tirargli una cucchiara (mestolo di legno)  in testa!
Però... però il pinolo era scomparso... e Rampy dormiva dalla sera prima. Fiuuuu... un segnale positivo! 
Se n'è rientrata a movimenti che la moviola le faceva un baffo... ok le chiocciole son lente(si dice) ma era una lentezza da paura. Mi son rifatta coraggio... pregando, prendendomela con me che mi richiedevo che stavo facendo... dubbiosa anche di mio marito... giorni a sentirmi considerata "la matta" e poi ritrovarmelo che voleva dare compagnia a Rampy... in sè era un gesto d'Amore per me ...e con Rampy.
Insomma blateravo da sola con mia madre che assiste indecifrabile a tutto  che assiste al tutto restando indecifrabile... e ho aspettato bagnandola e lasciandola con vaschetta BASSA di acqua e a portata cibo per la sua specie:  insalata appassita, erba parietaria secca, carota e zucchina a fette sottili, pinoli e noci schiacciatissime tipo poltiglia di purea, l'osso di seppia (SEMPRE PRIMA BOLLITO per toglierne il sale perché qualsiasi chiocciola sta male col sale). 
L'osso lo grattugio in superficie con lama di coltello da farlo polpa di polvere e che è ottimo grattugiato nel terriccio per renderlo calcareo.  Poi avevo messo qualche pezzetto di mela, finocchio e foglia di cavolo.
Tutto il pomeriggio ad aspettare di rivederla... ma solo a sera dopo cena la ritrovo che era bella fuori, la vaschetta quasi prosciugata, la noce assaggiata e stava sulla mela... dieci minuti sulla mela gialla che ha il nome di persona.
Il corpo era finalmente sbrilluccicoso di acqua, lei faceva la bava strisciando... segno che aveva abbastanza umidità in corpo per produrne al fine di strisciare meglio su  foglie secche e terriccio arido o simil cose asciutte. 
Ecco perché la prima volta che era uscita si era attaccata di brutto al terriccio... essendo umido ne stava traendo l'umidità (ma me l'hanno spiegato. Eh, mica c'arrivavo da sola...nooo!).
E... e la cosa più bella era che muoveva la antenne in una maniera che in vita mia non ho mai visto fare alle chiocciole ...o alle lumache o  alle limacce.
Ma pare che l'Eobania sia mitica in questo... le incrociava, mentre mangiava sembrava che le facesse danzare.
Le antenne sono i loro occhi e loro non hanno proprio la vista come la intendiamo noi... è quasi certo che vedano solo ombre. Beh, a me lei sembrava curiosa e che osservasse tutto di continuo!

Alla fine rifocillatasi si è messa ritirata a dormire sul bordo del vaso di terracotta (il loro terrario).
E oggi aspetto ancora... di rivedere stasera Rampy uscire a mangiare perché adesso farà scorta di cibo e acqua per poi andare in letargo. E ... Tillina che  continui a danzare con le sua antenne appena avrà voglia di ispezionare meglio il terrario e speriamo incontarsi con Rampy.
Mi è stato  detto che dà l'impressione di una chiocciola anziana... beh... ho nonna e nipote!

Dopo questo papiro (era un po' che non ne scrivevo?) credo ne seguirà prossimamente uno tutto dedicato alle chiocciole e al loro mondo... vorrei riassumere tutto ciò che ho letto, saputo e trovato per lasciarlo nel mio archivio a servizio di chi nel web, e quindi anche in ricerca da Google, dovesse ritrovarsi come me con una chiocciola nella verdura o volesse adottarne ... e mi auguro qualche fulmine mandi in tilt (magari arda proprio) il pc di chi vorrà leggere solo per allevarne a fini culinari.

Un abbraccio a tutti e un saluto antennuto dalle mie chiocciole!

Ps: No, non ci saranno chioccioline per adesso... sono due specie diverse !
E sì, so che la Natura dovrebbe fare il suo corso... ma chi alleva (e non per mangiarsele) queste specie lo fa anche per contribuire al loro ripopolamento... voi quante chiocciole vedete in giro?
Certo dipende dove abitate... ma tante specie stanno scomparendo grazie a pesticidi, urbanizzazione a go-go, decespugliamenti di bonifica ecc.
Io non so se ne alleverò mai... forse... dipende... vedremo!So solo che mi affeziono tremendamente, che ormai cammino guardando muretti e cespugli... che il suo corso alla Natura non lo lasciamo fare nemmeno razziando altre specie...

7 marzo 2013

Solo per oggi...accorrete?

Sono sveglia da un po'... eh, a me fa male andare a letto per le 22! 

Zigzagavo in giro e ho trovato il bel blog d'ispirazione perlinesca di Kiki Gyongyei... e ci son capitata mentre è in atto questa possibilità di vincere tante bellissime cose. 
Non è specificato se non sia anche per l'estero quindi ci ho provato ... bastava lasciare un commento!

Ma come sapete io partecipo poco ai giochi e quando lo faccio non metto i post perchè ho la pagina sopra "Giochi delle amiche e miei" dove racchiudere i banner di pubblicità. 
Questo post però è doveroso perchè oggi questo gioco scade ed è l'unica possibilità che ho per promuoverlo a sdebito dell'occasione di partecipazione.
Sapete anche che se e quando partecipo è sempre perchè mi piace il blog che indice il gioco... di perline son già piena ... anche se molte di noi creative perlinatrici siamo insaziabili! 
Ma è il ricevere i lavori di un'altra perlinatrice che è bellissimo, se poi l'hai appena conosciuta e i lavori arriverebbero dall'estero... è un'emozione in più. 

Incrociate le dita per me... e andate di corsa da Kiki.
Buon giovedì a tutti!

6 marzo 2013

Ultimi lavori e link utili

Uhauuu... mentre scrivo una volta a settimana ...e nemmeno, eccomi al terzo post nel giro di pochi giorni. Chissà quando mi ricapita!
Volevo mostrarvi gli ultimi lavoretti perché fra un blocco creativo e l'altro (ultimamente mi pigliano troppo spesso) qualcosa ho fatto alla fin fine.
Questo è l'anello che doveva essere un ciondolo seguendo il tutorial di 75marghe75 , ma... non avendo il filo adatto per proseguire con la lavorazione netted, mi son dovuta bloccare al punto in cui la stessa Margherita suggeriva che ci si poteva fermare per farne un anello:


Poi qualche ciondolo l'ho fatto seguendo il tutorial di Agape Bijoux e la gentilissima Lia ha postato questa foto anche sulla sua pagina Facebook. 
 Quello che si può sfruttare in tanti modi è il modulo Spike crown di Micettamao.Un modulo velocissimo da fare con le spike (componenti a cono e quindi a punta) che dal tutorial vedrete fatto con al centro un rivoli da 14mm. Non avendone ho provato con una madreperla da 14 ed è riuscito benissimo lo stesso
 
Andando di fantasia ho poi fatto degli orecchini sia con le mie perle in pasta di mais, che con delle bellissime pietre quadrate che mi aveva regalato Lucia del blog Lufantasygioie... 
Lu mi son dimenticata di chiedertelo: ma di cosa sono???
 E poi con l'uncinetto:
ma non badate alla vecchia scatola... l'ho decoupata coi francobolli più rovinati! Sì, perché da quando son ragazzina amo collezionarne a livello amatoriale... chi ne abbia da buttare mi scriva o me li spedisca ; D... ecco... oggi credo di avere un po' la faccia di bronzo!
E come avete visto dalle foto con qualche effettuccio e dal cambiamento del vestitino del blog (che ne pensate semplice così?????????) sono anche in fase di sperimentazione.
Sarà l'aria di primavera???


Buona serata a tutti : )

5 marzo 2013

E passa... Calore e Pigrizia


 Buongiorno
credo sarà la settimana dei post in recupero... infatti altrove avevo scritto e pubblicato queste mie due poesie, promettendomi di riportarle anche qui per regalarvi qualche emozione in più... invece è passato un mese.Che dire? Meglio tardi che mai!

Ultimamente mi giungono mail di case editrici, di case online che propongono di mettere l'ISBN o rendere ebook il mio primo libro di poesie.
Non ne parlo mai e tutto quel che è avventuo via web(recensioni, scambi ...) è venuto da sè e l'ho ben accolto. Ma di andare oltre a me non interessa. Non so nemmeno perchè. 
Mi son autopubblicata solo per lasciare nelle mani di mia figlia qualcosa di solo mio, che le raccontasse di me un giorno ...di  quei giorni inevitabili. E quando penso a tutte le altre poesie che vorrei mettere in un secondo libro , continuo a non riuscire a cambiare modo di pensare.
Forse succederà , forse no... me lo dirà il tempo!  
Intanto vi regalo queste due.
Buona giornata a tutti.



Calore e Pigrizia...

L'alba arriva
e con lei qualche carezza che non vorrebbe svegliarti
ma solo bearsi della morbidezza del tuo fianco.
L'orologio segna che è tardi per indugiare ancora...
quella mano si stacca
e quella che consideri 
la tua metà da venticique anni
esce dal caldo delle lenzuola.
Fuori la neve imbianca tutt'intorno,
per la strada di città 
permane il freddo rigido
e resta qualche residuo di vivi fiocchi.
Ieri sera convinta avevi pensato che
stamani saresti uscita
invece il giorno è già in tumulto
e i tuoi pensieri ora cercano solo calore e pigrizia.
by S.Vitaliano 13/02/'13

 E Passa...

Nell'illusione di essere soli in notti come queste,
avvolta nella coperta di tulipani e boccioli
mentre vaghi in questo diario virtuale
che hai relegato ai margini,
resti a ripercorrere con la mente vecchie vie,
strade fatte di ciottoli e luci gialle,
colme d'aria vissuta e sapori antichi
che ti evocano ricordi di gente varia.
A volte basta una domanda
e tutto il tuo essere ripesca dentro te stessa
un mare di immagini, odori, emozioni speciali.
A volte basta questo vorticare di ricordi
a rammendarti che tutto passa e che altro arriverà.
Perchè resti così legata al passato?
Forse perchè non trovi naturale attingervi per comodo
e per il resto ritenerlo superfluo!
by S.Vitaliano 05/02/'13

4 marzo 2013

Io partecipo con il cuore...


Salve a tutti,
questo post è da tanto che dovevo scriverlo. Sì perchè era inizio gennaio che lessi di questa inziativa nel blog di Monnalisa Style 
"CREATIVE IN FIORE" è il raduno di blogger che si terra' a Castelfiorentino (firenze) il giorno 14 aprile 2013 nel salone di S.Maria della Marca con creative che giungeranno da tutta Italia.
Però per chi non potrà esserci c'è la possibilità di inviare un proprio manufatto entro il 31marzo, che sarà esposto e in vendita per il banchetto di beneficenza.
Io ho scelto di donare queste cose fatte da me 
Se avete voglia di partecipare... col cuore, passate dal blog di Monnalisa e scrivetele una mail.
Un bel modo per iniziare bene la settimana... quindi buon lunedì a tutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...