30 agosto 2012

Alcune info alimentari: lo sapevamo?

Salve a tutti,
sono contenta di constatare la flessibilità mentale che riscontro in voi amici del web che interagite con me. Flessibilità che si vedeva già dai commenti in tanti post che ho messo, ma che mi si conferma alla grande in questo post dove vi raccontavo della mia scelta di diventare vegetariana.
Certe scelte hanno di buono che per farle esigono un minimo di studio o non potrebbero essere imboccate scelleratamente.

Quando per allattare mia figlia (che dopo il primo mese era risultata allergica al latte vaccino) mi son dovuta privare di questo alimento fino ai suoi 7mesi e 1/2, nel voler riprendere a mangiare quell'alimento ho dovuto iniziare a studiare per capire perchè ormai ero diventata fortemente intollerante anch'io.
E' stato così che ho scoperto tante cose ed è così che pochi mesi fa ne ho appreso altre sulla carne.
Ma tranquilli oggi sorvolerò il mio contrasto con la carne, anche se potete aspettarvelo un post riflessione sulla sua presunta presenza essenziale nell'alimantazione ( so che presunta presenza suona male ma è quello che voglio scrivere).

Credo sia utile mettere ogni tanto e qui, nel mio spazio, un post di info che non vogliono essere da maestrina, o per indurre a cambiamenti di rotta alimentare, ma solo come informazioni -riflessioni , cose che io ho appreso a mia volta e che ho piacere di diffondere con la condivisione. Condivisione di qualcosa che a suo tempo mi sarebbe tanto piaciuto qualcuno me l'avesse detto per crescere più consapevole e magari non incappare prima in una gastrite come minimo.

Ci sono vari libri della serie"quello che non ci è stato detto sul cibo" e uno di quelli che ho comprato in gravidanza è stato "L'alimentazione naturale del bambino" di Tiziana Valpiana. Un libro prestato 5anni fa e che ancora non mi è stato restituito : (  da cui ho scoperto le combinazioni alimentari e quindi quanti errori commettiamo tutti i giorni, invalidando in parte o del tutto l'assimilazione corretta delle sostanze utili o essenziali al nostro organismo.
Dalla lettura di quel libro ho iniziato a interessarmi di altre letture sul genere.

Qualche esempio banale ma di cui non tutti siamo al corrente. Quanti non sapevo? Tanti...
 - Non sapevo che la salsa di pomodoro (il licopene diventa più attivo se sottoposto a breve cottura) condita a crudo con olio di oliva extravergine (e soprattutto sulla pasta integrale) è un’alleata eccezionale per combattere il colesterolo “cattivo”, ma anche per favorire la riduzione dei trigliceridia e del grasso corporeo in genere!
 - Non sapevo che una combinazione di vitamina E (presente nei cereali integrali, nell0olio d'oliva e in alcuni ortaggi come gli spinaci) e licopene (un carotenoide presente nei pomodori, nel pompelmo rosa e nel melone) è particolarmente efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e i rischi di malattie degenerative.
 - Non sapevo che quando viene ingerito un alimento si dovrebbero creare le condizioni ideali di acidità affinché l'ambiente sia il più idoneo possibile per favorire l'attività enzimatica quindi dovremmo assumere l’80 percento di cibi produttori di alcalino e il 20 percento di cibi che producono acidi. 
Ho così appreso che:
- il pomodoro fa bene ma non se assunto con molti amidi e aceto
- pomodori, carote, barbabietole, crescione...non dovrebbero mai essere combinati con aceto o acido acetico,
- non andrebbe aggiunto limone (o il lime) al pompelmo, né al succo di ananas o a quello di uva;
- cereali o amidi non si assumono con  agrumi nello stesso pasto – o anche lo stesso giorno, poiché tale combinazione  produce acidi
-  gli zuccheri combinati con amidi sono principalmente produttori di acido
-  non va nemmeno la combinazione di patate, carne, pane bianco, maccheroni o formaggio nello stesso pasto,
- oppure evitare cipolle e ravanelli nello stesso pasto con sedano e lattuga... devo continuare???
 La lista sarebbe molto lunga quindi per informarsi in generale sulle antipatie alimentari e vi lascio un paio di link:


Buon cibo a tutti e al prossimo post di ripasso condiviso su info alimentari utili.

5 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Stefylù, notizie utili e interessanti....grazie! ciao

antonella ha detto...

Grazie per le informazioni cara però le mie riflessioni in questo caso sono diverse: non so come mai, ma sul cibo, in quanto ad informazioni, si trova tutto e il contrario di tutto, insomma, non si sa mai qual è la verità. Inoltre i media tendono a propinarci tutta una serie di "consigli utili e rigorosi" salvo poi vedere che tutti, dico tutti, tra poco anche il mio cane, sono in tv a preparare pastrocchi osceni che fanno ingrassare e nutrono il colesterolo solo a guardarli.
Io mi tengo prudentemente lontana da entrambi! La celiachia mi ha portato ad apprezzare cibi che prima non tenevo neanche in considerazione, me ne ha fatti abbandonare altri, dei quali ricordo ancora profumi e fragranze, ma mi ha anche aiutato a capire l'importanza di avere un buon rapporto col cibo e con sé stessi perchè nutrirsi è una necessità, ma mangiare è un piacere e come tutti i piaceri, va moderato nel giusto mezzo..
Un bacione!

Ale ha detto...

Grazie per queste informazioni, qualcuna la conoscevo, altre no...
Buona giornata Stefy, a presto.

Lufantasygioie ha detto...

io sono un po particolare nel mangiare...nel senso che mi piace poca roba e non sto li a riflettere se posso mangiara sola o accompagnata.
Altrimenti morirei di fame!

Comunque fai bene a informarti su quello che ritieni utile sapere.
Baci

TheSweetColours ha detto...

Carne e patate non vanno nello stesso pasto? Mi hai distrutto il mito della cotoletta e patatine... :( comunque non voglio essere polemica, però voglio ricordarti che l'essere umano è onnivoro... Quindi dovrebbe mangiare tutto... Ovviamente nei metodi giusti e nelle giuste quantità... Quindi, mangiare carne certo non è essenziale, ma ci vuole, così come ci vuole verdura, pesce, frutta, ecc... Per la storia del latte che è micidiale e fa male e cose varie... Beh! Non ci credo! Penso che ogni fisico reagisce in maniera diversa... Personalmente per un periodo bevevo praticamente quasi un litro di latte al giorno, a colazione e cena prendevo un bel tazzone di latte con i cereali... A pranzo mangiavo normale e come spuntini la frutta... Ho perso fisso un chilo a settimana, facevo le analisi in continuazione perchè avevo un problemino di salute e uscivano perfette... Ora, dopo un periodo che ho evitato latticini, mi è uscito il colesterolo di poco sopra la norma e la mia alimentazione non è cambiata se non per il fatto che anche alla sera mangio frutta! Quindi... Ribadisco, ogni fisico è diverso e reagisce in maniera diversa, la carne e i latticini avranno i loro aspetti negativi, ma anche quelli positivi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...