25 giugno 2012

Appropriazione indebita su FB

Buongiorno,
stamane è una di quelle mattine che accendi il pc mentre fai colazione, sapendo che hai cento altre cose da fare e non potrai trattenerti.  Una di quelle mattine che in pochi minuti ti sorgono e ti si mescolano dentro altrettante cento sensazioni ed emozioni.

 E però devi scegliere di scrivere di una cosa che può sembrare futile, di quelle che ti si può rispondere con rassegnazione magari perchè ancora non è toccato a noi in prima persona.
Il furto... 
e parliamo di foto di creative di bijoux, prese da una persona (su FB) e spacciate per proprie con tanto di apposizione di nuova firma, la sua.
Correttezza vuole che si FATICHI a farsi un bijoux che ci piace , citando da chi abbiamo tratto ispirazione, dove abbiamo preso uno schema quando è free  o da chi l'abbiamo comprato ecc.
E correttezza vuole che si fatichi a farsi ed editarsi la foto di quanto si è prodotto invece che commettere appropriazione indebita.

Ne ho appena letto nel blog Le mie piccole idee e poi da altre creative che come me hanno scelto di segnalare la disonestà di cui sono permeate le pagine di questa persona:



Personalmente non trovo giustificazioni plausibili in certi casi... rimedierebbero appena delle scuse ben apposte e l'eliminazione delle cose non proprie dalla propria pagina.
Ma quando ci si imbatte in persone che hanno la faccia di bronzo di continuare così e rispondere cose assurde, capite che l'unica è segnalare il più possibile tali soggetti.
 Mettiamo sempre la nostra firma SULLA creazione... sperando di non incappare in quelli che sanno toglierla ovunque e comunque sia apposta.


Nella vita si può sbagliare ma perseverare  rende insulsi, inconsistenti e miseri secondo me.


Prima di lasciarvi vorrei invitare le mie nuove followers a lasciare un commento perchè non so altrimenti come rintracciarvi per ringraziare e ricambiare presso i vostri spazi.
Buon inizio settimana!


Ps:
Mando un abbraccio commosso a Francesca. Forza cara!

Aggiunta delle ore 15:31
un abbraccio forte anche a Lucia ... non ci sono parole confortanti che bastino o servano!

8 commenti:

antonella ha detto...

Buongiorno cara! La cosa assurda è che continua a scrivere cose senza senso e facebook non le ha ancora bloccato l'account, nonostante le rispetute segnalazioni!!

Stef ha detto...

Ciao mia cara!Ho letto anche io questa cosa e la trovo orribile!Ma come si fa a fare una cosa del genere?Trovo imbarazzante già solo l'idea di come dev'essere essere scoprti!Ma a qual scopo poi?Non è meglio ricreare una cosa e citare la fonte da cui ci si è ispirate?Mah!Un bacio a te!

Silvì ha detto...

Ciao Stef, grazie per essere passata dal blog e per aver fatto anche tu la segnalazione. Io trovo tutto questo sconfortante e l'amarezza supera anche l'indignazione. Che schifo! Ancora prova a giustificarsi? Cos'altro si inventerà per fare sembrare meno grave quello che fa? Poveretta, gretta e meschina nella mente e nell'anima fino allo stremo. Non amo giudicare gli altri, ma come non farlo quando le persone fanno di tutto per mostrare il peggio di sè danneggiando gli altri?Un abbraccio

Unknown ha detto...

e brava Stefy, sono contenta che ci sia un gran bel passa parola.più siamo meglio è, dai che riusciremo a vincere sta battaglia! Buona giornata

TheSweetColours ha detto...

É assurdo... Comunque le foto le firmo sempre quando sono mie!

Ale ha detto...

Le foto le firmo da poco tempo...
Non ho FB. Comunque molto brutto quello che è successo, è come aver subito un furto... Che rabbia!!!
Grazie Stefy, un abbraccio.
Ale

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Citare un'opera non propria è un dovere di tutti e fa parte del galateo della rete. Molto spesso pubblico post anche non miei; ma tutti sotto licenza Creative Commons e analoga, che permette la libera circolazione degli articoli, uniti all'obbligo di citazione e con link attivo.
Tra l'altro anche i miei post sono coperti da questa licenza.
Il mio suggerimento è di mettersi in contatto con la persona del profilo e di chiedere una rettifica.
Salutoni a presto.

Stefy ha detto...

Non lo sapevo e sono andata a vedere. Che schifo... strano che fb non le abbia ancora bloccato la pagina!!!
Buona giornata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...