17 agosto 2011

Il cartone del dolce... tutorial portaorecchini.


Buongiorno,
dormito bene? Beati voi! Questa mattina torno con ancora un tutorial e ancora di portaorecchini, perchè il piccolo dello scorso post alla fine è diventato un portaelastici.
Comincio con un raccontino per farvi capire come è nato quest'altro.
Una delle volte che sono stata da mia suocera c'era per dolce un tronchetto mimosa ed era poggiato su un cartoncino da pasticceria ma di un certo spessore rispetto a quelli che di solito ho visto finora comprando dolci. Il tronchetto ce lo siamo pappato e mia cognata si è guardata il cartoncino e si è chiesta cosa ci si potesse fare? Chi ha risposto secondo voi?
E così il cartoncino se n'è venuto a casa con me piuttosto che finire nella spazzatura... vabbè sarebbe cmq andato nel bidone della carta ricicalbile!
Ho preso una base di legno spessa circa 2cm e ne ho ricavato una fessura leggermente curva al centro, lunga quanto la parte più corta del cartonc. e larga qualche millimetro meno del suo spessore. Fessura ottenuta senza gli strumenti adatti, per cui usando un martello ho inchiodato un giravite facendo tanti buchi vicini l'uno all'altro, tolto il legno d'ecceso e finito di rifinire con una lima. Nella foto la lima non aveva ancora agito del tutto... perchè ero inceppata con un braccio dalla fatica). 
Ho provato man mano che limavo, come andasse il cartoncino incastrato nella base e ovviamente ho limato al punto da  infilarcelo con un minimo minimo di fatica così sta bene in piedi anche quando sarà carico di bijoux.
Ho rivestito la base in legno di scotch di carta... avevo intenzione di dipingerla ma poi...
ho trovato questa carta che si abbinava benissimo al nastro con cuji ho rivestito i bordi del cartonc.
Sul lato più corto ho usato un nastro verde chiaro tinta unita e di un cm, applicandolo non che rivestisse il bordo ma solo appoggiato sul davanti e dietro e quindi così incollato. Poi ho realizzato un fiocco col nastro verde a fantasia rimanente, applicati, a mo' di coda, dei nastrini di raso da bomboniere, al centro del fiocco un bottone in fimo (nastri e bottoni li ho avuti negli scambi del baratto, i nastri da Clacla del blog Profumo di magnolia e i bottoni realizzati da Barbara di My country dream ) e  cucito il tutto nell'angolo destro.


 Sull'altro lato ho cucito questo:
un velo tondo arricciato al centro dove ho messo un altro bottone ma diverso. L'effetto sarà questo su un lato,
 e così sull'altro lato 
Poi mi sono segnata dei punti dove bucare misurando due punti più vicini fra loro e i successivi due un po' distanti dai precedenti (..   ..   ..   ..   ..  )

E qui vedete perchè: i buchi servono a passarci del nastrino di raso da 1cm e dove all'inizio ho fatto un nodo che lo tenga senza farlo sfilare, l'ho poi cucito as pallina e contornato di perline.

 Nella secona fila ho usato lo stesso nastro verde chiaro sull bordino cartonc. Su un lato  il nodo 
e stato coperto da un bottone in fimo più grande(troppo carini i bottoni di Barbara) . In una fila successiva alternata al nastro fucsia, invece del nodo ho formato  e cucito un fiocco anzichè fare il nodo.
Quindi tutto pronto per l'addobbo... ma... e te pareva se non finiva di frullarmi altro per la zucca... ma ho pensato che qui ci stanno bene anche i bracciali e si possono infilare semplicemente nell'occhiello formato fra cartonc. e nastrino oppure... ganci per tende alla mano... e voilà!


 Ed ecco qui riempito di orecchini su un lato e sull'altro invece bracciali a go-go e qualche collana.
Dopo questo in famiglia mi hanno guardata come per la serie "statt nu poc ferm" (stai un po' ferma), ma sono in una fase di riposo sì, ma solo dal perlinaggio... per il resto ho voglia di cucicchiare, fare, strafare... e tenermi distratta, specie di notte!!!
Visti i risultati anche voi mi direte "statt nu poc ferm" ??????
Intanto vi auguro una buona giornata...

16 commenti:

Ale ha detto...

Stefy mani d'oro... Hai creato una meraviglia, è bellissimo!!! Ti avviso che è tutto OK. Presto farò un post.
Un abbraccio,
Ale

Unknown ha detto...

@ Ale: sono contenta sia arrivato il premio.
grazie per i complimenti per questo lavoro...
Un abbraccio!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

ciao Stefylù, non riesco a capire come fai ad avere così tanta energia...cmq tanti complimenti sei geniale!!!!
baci

Lufantasygioie ha detto...

ti dico solo"1 ne pensi e 100 ne fai!"
Continua così.

Nadia ha detto...

ma come fai? sei piena di creatività!!!
come stai a proposito?
un bacione grande stefy!

Unknown ha detto...

Ciaoo ma bravaaaaaaa!! Ottimo utilizzo!! Son felicissima di come hai utilizzato i miei bottoni!!! E che ideona hai avuto!!! Moltooo sagace l'idea di utilizzare un vassoio torta per un portaorecchini!!! Brava brava brava brava
un bacio
barbara

Giacomo ha detto...

nono io direi continua così che i risultati sono davvero bellissimi!! Sei proprio brava sembra un espositore di quelli che si vedo nei negozi... ma più bello!!

Cmq se vuoi partecipare al mio pif... davvero lo puoi fare volentieri e mi fa piacere!! è solo questione di essere disponibili a regalare qualcosa a qualcun altro... e tu lo hai già dimostrato! e per me hai i requisiti per partecipare!

Michela ha detto...

Sei stata bravissima!! Complimenti, ottima idea di riciclo!
Buon week end Michela

Lufantasygioie ha detto...

buona domenica,Stefania!

Unknown ha detto...

Ciao a tutti voi che siete assati a commentare questo mio lavoro, sono contenta sia piaciuto.Grazie!

@Giacomo: ti ringrazio mille, ma solo l'idea di un secondo buco nell'acqua non la reggo... però son certa che sarà per un'altra volta! Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

MA sei un vero vulcano di idee e di energia cara Stefy. Sono venuta a vedere cosa avevi combinato e ogni volta trovo quelcosa di bello, sei bravissima!!! Mi fai venir volgia di mettermi a fare qualche lavoretto anche a me. Un bacio, a presto, Ann D.

Unknown ha detto...

@Anna D. : Cara Anna grazie del bravissima...
GRAZIE sopratutto della tua presenza qui... e sai bene perché lo dico!

Unknown ha detto...

@ Nadione: come sto? Meglio non dirlo... riassumo con "estate da dimenticare". Un abbraccio cara!

ALESSANDRA ha detto...

MA CHE INVENTIVA CHE HAI, BRAVISSIMA!!!!!

Unknown ha detto...

Ma è bellissimo!!! wow!! hai davvero le mani d'oro!! mmh, quasi quasi ci provo anche io... ma dubito che la mia creazione sarà così bella!
un abbraccio

Annina-Riusa e Crea ha detto...

Dai: bellissima idea anche questa! Soprattutto usarlo fronte/retro per tutti i bijoux! Ed è veramente grazioso con i nastrini colorati. Bello bello!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...