10 aprile 2014

Pickmonkey... per editare foto.

Salve, 
visto che settimane fa un'amica mi ha chiesto come faccio a mettere le scritte sulle foto fatte da me stessa, beh, l'ho fatta attendere anche troppo e mi sembra doveroso esaudire questa richiesta.
Post su Pickmonkey... senz'altro sarà utile anche a tanti che non conoscono questo sito,  il programma che adopero dacché ha chiuso Picnick. 
E giacché mi trovo, darò qualche info anche di altre funzioni che adopero lì vista la mia passione per la fotografia. 
Non potrò però certo entrare in dettaglio per ogni opzione perchè sono tantissime, quindi  per ora butto giù questo post con le info di base. 
Poi fate domande anche voi e vi risponderò nei commenti ;)

Quindi passiamo subito alle info pratiche.Vi consiglio di aprirvi un'altra  finestra a fianco di questa ove leggete il post così man mano potete provare praticamente ciò che apprendete. Se vi pare difficile ricordate che  bisogna far pratica per memorizzare, specie qui che le opzioni sono tantissime!

Collegarsi a Pickmonkey(cliccate sul nome in grassetto e vi ritroverete nel sito).
Cliccare su Edit. Si aprirà il file da cui scegliere la foto che preferite e ve la ritroverete caricata nel sito di editor.
 A sinistra si trovano otto simboli, questi:  . Andrò a elencarveli descrivendovi sommariamente a cosa serve ciascuno di essi. 
Al primo, ossai il quadrato con le linee degli angoli incrociate, vediamo già tutta una serie di funzioni :


Esaminiamole brevemente insieme, cliccandoci su se volete e se non l'applicate basta cliccare Cancel  perchè si richiuda e possiate passare oltre:

Auto adjust per aggiustarla automaticamente,
Crop per tagliarla ,  la foto infatti diventerà così, con un rettangolo (o quadrato se la foto  quadrata) in sovraimpressione
e vi basterà posizionarvi sui pallini agli angoli per rimpicciolirla in toto o sui bordi delle linee laterali o superiori perchè vi compaiano delle frecce con cui accorciarla o allungarla, abbassarla o alzarla.
Canvas color per ottenere un fondo unico di colore, nel caso vogliamo partire da una foto di base semplice e bianca, (basta muovere il pallino sulla barra in questa e le seguenti opzioni)
Rotate per girarne il verso(orario e antiorario) e sulle frecce invece è per invertirne il verso (da destra a sinistra o sottosopra).
In Exsposure si può  migliorarne luminosità (brightness), evidenziarla in illuminazione (highlights) scurirla in ombra (shadow), e darle contrasto (contrast).
Con Colors si migliora saturazione e temperatura del colore,
in Sharpen si può accentuare o diminuire nitidezza e chiarezza, 
con Resize si può variare le dimensioni usando le percentuali o tenendo le proporzioni.

Il 2°simbolo, la bacchetta con le stelline, offre una vasta gamma di effetti con cui modificare le foto. Quelle dove c'è la corona regale sono a pagamento, ma ce ne sono abbastanza fra i restanti di cui usufruire.

Il 3° simbolo, lo stick del rossetto, serve per dare effetti a foto di visi, occhi e altro del corpo.Anche qui troppo lungo spiegare nel dettaglio ma basta mettervi lì a provare.

Il 4° simbolo , ossia le due Tt, servono per sovrascrivere e qui vengo in dettaglio per accontentare la mia amica.
Cliccare sulle due Tt appunto e sul rettangolo

e comparirà sulla foto un rettangolo che vi chiede di scegliere lo stile del carattere.
Scorrere l'ovale allungato(e per capirci , lo evidenzio con freccia blu) per scegliere appunto quello che preferite e vi comparirà a fianco la tabella colore seguente. 

Sceglierne uno a piacere tenendo premuto tasto sinistro del mouse e muovendo sui colori il pallino a sinistra
  

Puntare il cursore nel rettangolo dove scrivere  
e mettere la frase che si desidera. Poi dai pallini negli angoli potete ingrandire o rimpicciolire il tutto e puntando al centro compariranno 4frecce incrociate con cui potete spostare tutto il rettangolo. 
Posizionandovi invece sulle linee intorno si può stringerlo o allargarlo in lunghezza o larghezza.
Quando avrete finito si deve cliccare su Apply. 
Se volete riportare tutto com'era invece si sceglie Cancel.

 Ma sono utili anche le frecce curve in questa barra opzioni che permettono di regredire un passo per volta nei passaggi delle modifiche appena effettuate.Così nelle varie prove se vi accorgete di essere andati troppo avanti con gli effetti e la foto vi soddisfaceva fino alla modifica fatta poco prima , basta cliccare la freccia curva all'indietro.

Al 5° simbolo, la farfalla, troviamo una serie di simboli, elementi di natura e di contorno, icone, ecc.  di vario genere da poter aggiungere.
Sono talmente tanti  e bisogna esplorarli tutti , c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Il 6°simbolo , la cornice, dove appunto troviamo le frames più svariate.
A me piace molto la cornice con l'ombra (drop shadow) dove su "background color" modifico il contorno della cornice esterna e poi regolo la distanza, l'angolazione, la grandezza e trasparenza dell'ombra .Nella foto finale infatti vedrete che c'è come retrostante l'ombra azzurra su due lati.

Il 7°simbolo, il rombo quadrettato, per scegliere delle textures.

L' 8° simbolo, il cristallo di neve, per scegliere un tema. 
Ogni striscia va cliccata così escono tante opzioni di temi vari.E questa applicazione è proprio bella secondo me.

Quindi da una  foto di partenza come un semplice rettangolo bianco, si può aggiungere per esempio un fiore( questo è un eredita di picknic il sito precedente a pickmonkey, quindi lì non lo troverete uguale ma ben altri più vari)
 

e con pochi passi ossia aggiungere un effetto 
e poi mettere la scritta,
ecco una delle varianti in cui possiamo trasformarla...

    

 Con questo verso nato sul momento
vi auguro Buona Giornata ;)

2 commenti:

Ale ha detto...

Informazioni che cercavo cara Stefania, l'unica cosa che ho poca pazienza, ma ci proverò.... Tante grazie, buona giornata. Baci.

Lufantasygioie ha detto...

ottima spiegazione,ne farò sicuramente uso.
lu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...