31 agosto 2013

Prime conserve di quest'estate: melenzane sott'olio versione veloce e zucchine sott'aceto.

Il tempo corre e io che continuo ad andarmene per conto mio... come se lui non ci fosse. 
Una parte di me cerca almeno di badare a che mese è... e quando mi ritrovo ad alzare lo sguardo incredulo sul calendario per avere conferma che un altro mese è finito, ho come la sensazione che sia passato un anno senza accorgermene. 
Insomma così  potrei finire per sentirmi 400anni invece che 40anni. Invece quello che mi pesa di più è non aver ancora raggiunto la lentezza vera, non aver ancora potuto realizzare "quel" sogno... e non aver ancora incontrato un alieno fuori dalla mia finestra che, credetemi, per il contesto assurdo in cui sto vivendo, mi sembrerebbe l'essere più normale paratomisi davanti.

Blateramenti serali di una mente fantasticamente stanca a parte, ho aperto la pagina perché volevo solo suggerirvi due conserve che ho fatto mentre il tempo correva e io rallentavo. 

Una me la sono cercata prima di ferragosto e dopo tre ore a spulciarne di diverse, ho imparato che è meglio non assaggiare la melenzana cruda per il suo conteuto in solanina e alcaloidi tossici presenti soprattutto nella buccia. 
Sto parlando quindi delle melenzane sott'olio.
Una volta, 12anni fa le ho fatte col metodo classico della nonna e mi son venute salate (non usavo ancora il pc e non ricordavo se serviva sale fino o grosso e ho usato il fino) che non si potevano mangiare.
Stavolta ci ho riprovato, ma con una ricetta veloce trovata qui sul sito Cookaround .
Quello che ho notato subito è che son rimaste molto più bianche e corpose che con l'altro metodo e ora devo aspettare ancora una ventina di giorni per assaggiarle.
L'altra conserva fatta è di zucchine sott'aceto o meglio in acqua e aceto che ho potuto assaggiare pochi giorni fa e sono buone. Mi ci son fatta un panino con queste e il formaggio. Molto buono!!!
Credo che le metterò anche nella panzanella e proverò a farci anche l'insalata russa.
La ricetta l'ho letta qui nel blog di Stefania che seguo abbastanza assidua. (Grazie a queste due donne per la condivisione ^_^ )
Il risultato sono stati 6vasetti di zucchine e 3 di melenzane e di queste ultime conto di farne altre prima che finiscano. 
In verità ho una gran voglia di conservare verdure per quest'inverno!

E voi ne avete fatte conserve? Avete ricette utili da suggerire?

Buona domenica a tutti .

4 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Nessuna conserva ho preferito mangiare le verdure fresche. Buona domenica e complimenti alla cuoca!

Lufantasygioie ha detto...

buona domenica Stefania.
Pensa erano anni che non facciamo le melanzane sott'olio,mia mamma ne ha preparatato un paio di vasetti,che cercherò di non mangiare,perchè pieni d'olio!
Baci

Ele ha detto...

Quest'anno mi son messa in testa di far qualche marmellata..ma ancora nulla..e frutta buona buona,saporita,non ne ho ancora trovata..Mah! Mia madre è la maga delle conserve,ogni anno ne fa di talmente tanti tipi che c'è solo l'imbarazzo della scelta. E a noi tocca,ovviamente,dar fondo alla dispensa,per far posto ai barattoli nuovi della prossima estate. :-)

MissMeletta ha detto...

Grazie per il tuo passaggio da me :) Conserve di verdura non ne ho mai fatte, anche se il mio sogno è trovare un sacco di porcini e farli sott'olio ;) Io preparo però le marmellate in estate, quest'anno solo di fragole... se riesco a raccoglierne un po' nei prossimi giorni mi cimenterò con quella di more :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...