Lei è Rampy e io aggiungo la spericolata perché ama arrampicarsi sulla punta di ogni foglia e fare acrobazie per passare su altre che non sono proprio alla sua portata dalla posizione in cui si trova lì per lì. Non sapete quante volte mi chiedo se ruzzolerà mai giù da qualche punta!
Perché la sto tenendo con me?
La risposta sintetica è che mi ha fatto pena e volevo curarla con l'idea di riportarla poi in libertà.
Se avete fretta o non vi interessa la storia di Rampy, andate in fondo al post per leggere le vincitrici.
Per chi rimane ecco il racconto:
l'ho trovata, il 26gennaio scorso, nel cavolo romano portato a casa la sera prima.
Il cavolo era tutto incellophanato, preso nel frigo del supermercato, messo nel mio frigo e il mattino dopo, mentre mi apprestavo a lavarlo e mondarlo perché avevo ospiti, mi sono ritrovata lei nell'incavo di una foglia, malconcia perché le mancava un pezzo all'inizio del guscio e forse spaventata perché chissà da quando era lì chiusa nella pellicola. A malapena riusciva a strisciare e dava proprio l'impressione di essere stressata. Le chiocciole sono delicate e sì, vi sembrerà strano ma pure loro si stressano. Per esempio riposano giorni interi e non le puoi mica scocciare (come ho fatto io) per l'ansia che siano morte?
Comunque appena trovata non sapevo che fare, ma d'istinto ho preso una foglia di cavolo e una di insalata l'ho messa nella vaschetta su mostrata, ne ho tagliato il coperchio e l'ho coperto con una retina.
Il giorno dopo le ho sistemato meglio la casetta, forando anche il fondo per assicurare una buona aerazione e ho iniziato a cercare info nel web. Non trovavo granché di specifico ... se non cose su come cucinare le chiocciole. Bleeeeeeeee!!!
Se solo ripenso alla mia prima parte di vita da onnivora/carnivora, in cui (per fortuna rarissimamente) ho mangiato anche i "maruzzielli" mi sento non male... non malissimo... ma ultramalissimo!
Ma tornando a Rampy, dopo qualche giorno già mi sembrava più socievole, ma mangiava poco, faceva la dormigliona e si svegliava solo la sera in tutto un giorno, quando non la scocciavo in preda a certe ansie. Poi tempo dieci giorni ed era così come la vedete nella prima foto sopra: il guscio si stava riformando e le volte che si svegliava di giorno, mentre cambiavo le verdure, iniziava a rivelare il suo carattere spericolato.
Alla fine qualche giorno dopo aver messo questo giveaway/indovinello, il guscio si era fatto strano (per me), una specie di ricrescita semitrasparente, più scura e così, con la paura che qualcosa non
stesse andando per il verso giusto, mi son attaccata al pc e alla fine ho scoperto un forum e tutto un mondo dove ci sono esperti, studiosi e un bel po' di persone che come me o perché amanti dei gasteropodi, adottano o allevano chiocciole, lumache e company al pari di tartarughe, pesci rossi ecc.e non ero la sola a chiedere aiuto per una chiocciola trovata nella verdura. Lì, le persone subito mi hanno risposto e aiutato e ho appreso molto. Tipo che era normale si svegliasse solo la sera o la notte, perché la sua specie dorme anche 2-3giorni ed esce dal guscio col buio per mangiare. Il guscio com'era diventato andava bene così: si stava solo accrescendo.
Ho scoperto che d'estate le chiocciole vanno in letargo interrandosi. E chi lo sapeva? Io no, pensavo vivessero solo un inverno perché d'estate notavo sempre gusci vuoti semiattaccati ai muri... come non sapevo che alcune specie oltre verdura e frutta, mangiano anche carne, i loro simili se morti, croccantini per gatti o cani, mangime per pesci... che grattano sull'osso di seppia ricco di calcio per formare il guscio...
Direi che sarebbe il caso di chiamare col loro nome cose e animali come facciamo con le persone: noi le chiamiamo sempre lumache ma quelle sono diverse, non hanno la casetta sulle spalle. Cosa che invece hanno le chiocciole come Rampy. Lei è della specie nostrana, della famiglia delle Helicidae e nello specifico è una Theba pisana, specie che da quel che ho letto, può vivere fino a due anni.
Rampy mi ha riportato indietro nel tempo, quando bambina, dopo le piogge scendendo in cortile, nell'angolo del giardino che era sotto la finestra dell'appartamento di mia nonna, me ne restavo a guardare quelle che sbucavano dal nulla, grandi e piccine, alcune che si rotolavano su altre e... altre che sembravano baciarsi... ehmmm... non sapevo ancora cosa vuol dire accoppiamento!
Bei tempi quelli perché, specie d'estate, potevo ammirare sempre anche grilli, lucciole, farfalle, coccinelle, libellule e tanti altri insetti.
Adesso Rampy è con me e non ho proprio più tanto l'idea come all'inizio di lasciarla andare per il suo destino in qualche parco... credo finirebbe in bocca ad un cane o beccata in un boccone da un gabbiano o qualche altro uccello, se non dai serpenti. O che d'estate muoia e resti attaccato al muro solo il suo guscio...
In questi giorni, secondo i consigli degli esperti, le ho fatto una nuova casa, (quasi come si deve), cioè un terrario ma non è definitivo perché prima che vada in letargo fra qualche settimana, voglio allestirgliela nel vaso di terracotta così dovrebbe superare meglio l'estate.
Quindi passiamo al nominare le due vincitrici:
Stefy del blog Stefiflosh's Mumble mumble che è stata la prima ad indovinare che animaletto avessi nella vaschetta,
la seconda è Antonella del blog Passione bijoux che ha indovinato sia l'animaletto che il motivo.
Antonella il tuo indirizzo ce l'ho già quindi ora manca il tuo Stefy ... mandami una mail per comunicarmelo e presto vi farò recapitare i premi.
Ringrazio tutti per aver partecipato e ai nuovi follower dico grazie per il seguito al mio blog e spero di ritrovarvi nei commenti.
Un abbraccio a tutti.