30 aprile 2014

Una tavolata imbandita di... baratti da Cose in-utili.

Rieccomi e pure aprile è finito tutto d'un soffio. E ho in arretrato il post delle foto del parco, quello della lista dei P.p. e qualcuno di quelli intensi e incomprensibili che ormai non so se vedrà più la luce. 
Non  mi rassegnerò mai a come fugge via il tempo su questo pianeta e nella mia vita!!! 
Non mi rassegnerò mai alle cose impreviste che mi succedono... come oggi che fra la tristezza per un'amica la figlia febbricizzante, mi arriva con 3giorni d'anticipo quello che aspettavo più in là.
Oggi scrivo dell'ultima cosa avvenuta che mi ha tenuta impegnata un po' per essere definita e che è stata davvero una bella esperienza.
Devo ringraziare molte persone/barter se tutto ciò è stato possibile... fra tutte l'Elisa(l*elisa), Lucia(Otello), Marialisa(lisad) che ha scelto rocche e stoffe per me e ha fatto anche da tramite con Federica quando per qualche giorno è rimasta senza pc ...Giogio70, Miky75, Elima, Crystal ...ma una persona più di tutte che è appunto Federica(peggysue) colei che alla fine si è prestata con la staffetta barattosa a raccogliere dagli altri della sua città, tutte le cose che volevo e spedirmele. Già solo imballare una tale quantità di cose stando attenta a ciò che poteva rompersi (perchè si sa che certi corrieri tanto gentili non sono nemmeno se leggono FRAGILE sul pacco)dev'essere stata un'impresa.
Ho trovato solo persone splendide e disponibili al massimo... specie poi mettendo che io sono un'ansiosa !
E grazie al fatto che il pacco era pesante e ingombrante (Federica è stata determinante per sbloccarmi in questa cosa) ho anche fatto l'esperienza di ordinare da un corriere on-line. 
Alla fine è sempre SDA che consegna per le Poste  come per il sito a cui mi son rivolta Spedireweb.it, ma con la Posta avrei speso 4-5euro in più.

Come sapete dallo scorso inverno mi sono iscritta al sito di baratto Cose in-utili  e ve ne avevo parlato già in questi altri post .
Settimane fa si è data la possibilità di fare appunto una staffetta per me... ho scelto cose da ben otto...dico 8... persone.
Sei sono di Varese e provincia, una di Milano e una di Novara... spero di ricordare bene...
Poi fra un incontro e l'altro le mie cose son arrivate tutte alla barter Federica che si è accollata l'onere di imballarmi e spedirmi tutto e con "tutto" credo che forse solo delle foto rendono un po' l'idea:
 il pacco stava malapena sulla sedia...

 
C'era una ditta tessile che si è trasferita in un posto molto più piccolo e doveva smantellare il magazzino e così si davano via tante cose fra cui rocche di filato, campioni di stoffa e pezze... tutto quello che vedete al margine destro di questa foto sopra,


 e fra le cose scelte da altre c'è un libro, un foulard, un pacco carta da origami, vasetti ermetici, come nuovi, anzi direi nuovi proprio, una borsa portapc, cinture, un portacose da viaggio, un maglione, un gilet di lino, metri di passamaneria , una marea di boccettine campione di profumo, profumi, scatoline, un unguento viso-corpo, ciabatte da camera, infradito, orologio da viaggio, un portacellulare handmade di stoffa, scaldamuscoli, ciotole e una tazza thun, biglietti augurali, una tovaglia, candele compleanno, lacci scarpe, mascherina oscurante, uno scocciatutto, due scatole portacassette utilissime per riporre le mie cose creative, un buono da 5euro da H&M, un beauty Yves Rocher, forbicine, ritagli enormi di pile, una copertina, una pochettina portatrucchi, gel disifettante, cartellette trasparenti, trucchi, miniciotola tupperware, sacchetti lavanda, un matterello e uno stampino biscotti...

non so se ho dimenticato qualcosa ... ma con questo elenco e queste foto voglio condividere questa mia esperienza più che positiva e vorrei trasmettere un po' della bellezza emotiva, della convenienza economica e dell'interazione e utilità personale  e per la decrescita che apporta il barattare. 
Buon primo maggio a tutti :) 

NB: le scritte in grassetto azzurro sono cliccabili per essere riportati al sito e ad altri miei link.

13 commenti:

marialisad ha detto...

Ciao, ti ringrazio anche a nome di Federica per tutte le belle parole. Anch'io ho fatto molti baratti in breve tempo. E' come avere Natale tutto l'anno con i regali che desideriamo per davvero e il tuo pacco è un esempio. Spero che si aggiungano nuovi barter della tua città. Saluti. lisa

Krilù ha detto...

Un'esperienza sicuramente entusiasmate, aprire il pacco e perdervisi dentro.

Fioredicollina ha detto...

io non ho ben capito...hai preso da tante persone ed hai avuto tutto in un solo pacco? ma tu in cambio cosa hai dato? Mi piacerebbe capire meglio ...

Unknown ha detto...

@Fioredicollina: ciao cara, sì dato che le persone da cui volevo prendere delle cose sono della stessa città e già spesso si vedonoo per swap barattosii e altro, una di loro ha raccolto per me tutto dalle altre e me l'ha spedito. Su Cose(in)utili quello che metti o vuoi è valutato in crediti e non in euro e appena ti iscrivi ottieni 30crediti gratis così puoi prendere cose anche senza mettere nulla da scambiare.E devi solo accordarti per le spese di spedizione(dai altri crediti,fai ricarica carte o telefoniche, mandi francobolli o se si baratta alla pari ognuna paga la sua spediz.). Spero di essermi spiegata, ma farti un giro sul sito e capirai di certo ;)
Bacioni!

luciaotello ha detto...

Ciao Stefy,ma che bella lettera piena di condivisioni,è stato un piacere anche per noi!E' vero quello che dice Lisad,è Natale tutto l'anno:)

Unknown ha detto...

@Marialisad: grazie ancora a voi. Sì sarebbe proprio bello se si aggiungesse qualcuno di Spezia... sogno anche il baratto a mano!

Unknown ha detto...

@Krilù: beh, hai proprio usato il termine giust"perdercisi dentro" e confermo è entusiasmante, moooolto entusiasmante!

Unknown ha detto...

@ Luciaotello: ma ciaaaaooo, che bello ritrovarti anche su questa piattaforma.E sono felice ti sia piaciuto il post...sì, ormai siete come delle amiche con cui andare a fare shopping ; )

Lufantasygioie ha detto...

un bel bottino!
Sono state tutte gentili,è raro al giorno d'oggi.
Baci

Unknown ha detto...

@ Lu : sai Lu, io sono una persona diffidente ormai e quando volevo provare il baratto tutti mi sconsigliavano prospettandomi chissà quante fregature avrei preso e soldi persi nel vuoto... mi sono iscritta a Cose in-utili sfidando quei pensieri e la mia diffidenza e ho trovato un mondo a parte...forse perchè costituito tanto da persone che fanno parte dei Gas ...e chi fa parte dei gas ama la correttezza, la genuinità, e si auspica il ritorno a certi valori ma li attua in prima persona sopratutto.
Un bacio anche a te ; )

Fioredicollina ha detto...

Grazie Stefania per la tua spiegazione proprio perchè prima ero anche stata al sito e non ho capito molto ti ho chiesto lumi....

Unknown ha detto...

@Fioredicollina : beh, allora è proprio il caso di provarlo perchè forse solo con la pratica capirai come funziona ; )

Unknown ha detto...

Bellissimo questo post! :-) Nella mia esperienza di baratto, consiglio anche di spedire spediamo.it (che è ancora un filo più economico di spedireweb) stesso metodo, stessa efficienza. al prossimo scambio.:-) Crystal di Cose In(utili) :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...