Buongiorno, un'altra settimana inizia e siamo agli sgoccioli nel finire di approntare pensierini e regali per Natale.
Stamane voglio postarvi il tutorial del semplice angioletto di cartone che avete visto ciondolare dal mio albero in qualche post precedente, ma prima ...
Ricordate i bambini e ragazzi della casa famiglia Gulliver di Borghetto Vara (Sp) rimasti senza la loro struttura e ogni cosa, per l'alluvione?
Qualche settimana fa nella parrocchia che ospita alcuni dei ragazzi,
sono arrivati due miei pacchi e spero che i regalini che
son riuscita a mandargli li facciano contenti un momento, anche se ci
vorrà tempo e ben altro perché ritrovino la serenità che almeno nella
casa famiglia gli veniva data.
Gli auguro che riescano presto a riunirsi tutti per poter godere l'uno del sostegno e dell'affetto dell'altro.
Tornando a noi, iniziamo col tutorial.
Vi occorrerà: colla stick, righello, matita, forbici, una pallina di Natale piccola e di plastica (circa 3cm di diametro può bastare), glitter in polvere o in tubetto già miscelata a colla (più pratico), un fermacampione, del filo di nylon (quello da pesca, che in foto avevo dimenticato di mettere), cartoncino ( uso quello che contiene i biscotti o le tagliatelle, insomma che sia di recupero), carta lucida con un bel motivo magari argentata o dorata, uno stuzzicadenti di legno, un chiodo, scotch.
Per prima cosa staccate la parte superiore della pallina e con un chiodo surriscaldato sulla fiamma del fornello, praticate un buco centrale nella parte sottostante. Fatelo grande che ci possa passare lo stuzzicadenti.
Disegnate sul cartoncino la sagoma delle ali e del vestitino. Le mie ali sono 9cm nella parte più lunga e 3,5cm nella parte più larga. Mentre il vestitino è alto 9,5cm per una larghezza di 7,5 da manica a manica.
Ritagliate il tutto e...
incollate i tre pezzi sul retro della carta scelta.
Poggiate i pezzi rivestiti su altra carta e con la matita disegnatevene una copia, che idem... ritagliate.
Al centro del vestitino cartonato praticate un piccolo foro e infilatevi il fermacampione.
Girate la sagoma e legateci un pezzo di nylon, aprendo e schiacciando poi bene le alette metalliche.
Volendo potete infilarvi anche le ali così rimarranno semimobili... con qualche angioletto l'ho fatto, ma preferisco fissarle a parte perché col tempo muoverle finirebbe per logorare il cartoncino già sottile in quel punto. A questo punto fissateli con lo scotch alla punta del cartoncino e (ho dimenticato di fotografare il passaggio) incollate anche il retro con i pezzi bis di carta sagomata.
Scusate le successive due foto scure...
Legate sempre con lo scotch i due capi del filo di nylon allo stuzzicadenti perché possiate passarli facilmente attraverso il buco sottostante nella pallina. Tirate bene di modo che la punta del triangolo -vestitino finisca nel buco della pallina e, riposizionando il suo "cappellino", legate i fili di nylon alla parte con cui lo appenderete.
Decorate a piacere con la colla glitterata e legate un altro pezzo di spago, cotone o nastrino per appenderlo .
Si possono fare alcune varianti, rivestirli per esemio di stoffa anzichè di carta, aggiungere nastrini e pizzi invece che la colla glitterata, mettere dei bottoncini sul davanti... e poi ...e poi lascio alla vostra fantasia. Se ne farete avvisatemi che verrò volentieri a vedere il vostro lavoro.
Non mi rsta che augurarvi un buon inizio settimana... e chissà che con questo calo di temperatura non vedremo la neve anche in città come due anni fa!
Che emozione per la mia spiripinzola fare un pupazzo insieme e poterla toccare per la prima volta ... ovviamente non resistemmo a giocare appallottolandola e a rincorrerci per bersagliarci a vicenda.
Buona giornata! : )