30 aprile 2014

Una tavolata imbandita di... baratti da Cose in-utili.

Rieccomi e pure aprile è finito tutto d'un soffio. E ho in arretrato il post delle foto del parco, quello della lista dei P.p. e qualcuno di quelli intensi e incomprensibili che ormai non so se vedrà più la luce. 
Non  mi rassegnerò mai a come fugge via il tempo su questo pianeta e nella mia vita!!! 
Non mi rassegnerò mai alle cose impreviste che mi succedono... come oggi che fra la tristezza per un'amica la figlia febbricizzante, mi arriva con 3giorni d'anticipo quello che aspettavo più in là.
Oggi scrivo dell'ultima cosa avvenuta che mi ha tenuta impegnata un po' per essere definita e che è stata davvero una bella esperienza.
Devo ringraziare molte persone/barter se tutto ciò è stato possibile... fra tutte l'Elisa(l*elisa), Lucia(Otello), Marialisa(lisad) che ha scelto rocche e stoffe per me e ha fatto anche da tramite con Federica quando per qualche giorno è rimasta senza pc ...Giogio70, Miky75, Elima, Crystal ...ma una persona più di tutte che è appunto Federica(peggysue) colei che alla fine si è prestata con la staffetta barattosa a raccogliere dagli altri della sua città, tutte le cose che volevo e spedirmele. Già solo imballare una tale quantità di cose stando attenta a ciò che poteva rompersi (perchè si sa che certi corrieri tanto gentili non sono nemmeno se leggono FRAGILE sul pacco)dev'essere stata un'impresa.
Ho trovato solo persone splendide e disponibili al massimo... specie poi mettendo che io sono un'ansiosa !
E grazie al fatto che il pacco era pesante e ingombrante (Federica è stata determinante per sbloccarmi in questa cosa) ho anche fatto l'esperienza di ordinare da un corriere on-line. 
Alla fine è sempre SDA che consegna per le Poste  come per il sito a cui mi son rivolta Spedireweb.it, ma con la Posta avrei speso 4-5euro in più.

Come sapete dallo scorso inverno mi sono iscritta al sito di baratto Cose in-utili  e ve ne avevo parlato già in questi altri post .
Settimane fa si è data la possibilità di fare appunto una staffetta per me... ho scelto cose da ben otto...dico 8... persone.
Sei sono di Varese e provincia, una di Milano e una di Novara... spero di ricordare bene...
Poi fra un incontro e l'altro le mie cose son arrivate tutte alla barter Federica che si è accollata l'onere di imballarmi e spedirmi tutto e con "tutto" credo che forse solo delle foto rendono un po' l'idea:
 il pacco stava malapena sulla sedia...

 
C'era una ditta tessile che si è trasferita in un posto molto più piccolo e doveva smantellare il magazzino e così si davano via tante cose fra cui rocche di filato, campioni di stoffa e pezze... tutto quello che vedete al margine destro di questa foto sopra,


 e fra le cose scelte da altre c'è un libro, un foulard, un pacco carta da origami, vasetti ermetici, come nuovi, anzi direi nuovi proprio, una borsa portapc, cinture, un portacose da viaggio, un maglione, un gilet di lino, metri di passamaneria , una marea di boccettine campione di profumo, profumi, scatoline, un unguento viso-corpo, ciabatte da camera, infradito, orologio da viaggio, un portacellulare handmade di stoffa, scaldamuscoli, ciotole e una tazza thun, biglietti augurali, una tovaglia, candele compleanno, lacci scarpe, mascherina oscurante, uno scocciatutto, due scatole portacassette utilissime per riporre le mie cose creative, un buono da 5euro da H&M, un beauty Yves Rocher, forbicine, ritagli enormi di pile, una copertina, una pochettina portatrucchi, gel disifettante, cartellette trasparenti, trucchi, miniciotola tupperware, sacchetti lavanda, un matterello e uno stampino biscotti...

non so se ho dimenticato qualcosa ... ma con questo elenco e queste foto voglio condividere questa mia esperienza più che positiva e vorrei trasmettere un po' della bellezza emotiva, della convenienza economica e dell'interazione e utilità personale  e per la decrescita che apporta il barattare. 
Buon primo maggio a tutti :) 

NB: le scritte in grassetto azzurro sono cliccabili per essere riportati al sito e ad altri miei link.

19 aprile 2014

Auguri...

Mentre tutti dormono ancora,
mentre la pioggia torna a farci compagnia
mentre penso alle tante cose  da fare entro stasera
brevemente
vi lascio i miei auguri 
con una delle mie foto fatte in un parco poco lontano da casa,
quello dove portavo mia figlia durante l'infanzia, 
quello che ogni volta che ci rivado 
lo sguardo poggiandosi ovunque
mi suscita una marea di buoni ricordi. 
Non a caso si chiama Parco della Rimembranza 
e prossimamente posterò qualche altra foto 
perchè c'è un piccolissimo laghetto 
popolato dai pesci rossi e dalle tartarughe d'acqua 
che la gente va a "buttare" lì quando si stanca di tenerli.

Intanto eccovi il mio augurio sulla veduta degli ulivi
nella semplicità più ampia possibile
con la dedica di una poesia 
e sperando mi perdoniate voi che mi seguite 
se ultimamente sto tralasciando il blog e di passare nei vostri.
Che possa essere davvero per tutti una serena Pasqua...

SPECCHIO  di Salvatore Quasimodo
 

Ed ecco sul tronco si rompono gemme:
un verde piu' nuovo dell'erba

che il cuore riposa,
 il tronco pareva gia' morto,
piegato sul botro.
 

E tutto mi sa di miracolo;
e sono quell'acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi
piu' azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza
che pure stanotte non c'era.

11 aprile 2014

Ultimamente...altro post incomprensibile!?!

"...importante sapere di stare scavando e crescendo nella giusta direzione, cercando sempre maggiore consapevolezza e autenticità."

Leggevo da Daniela un altro dei suoi meravigliosi post e questa frase l'ho sentita mia.

Ultimamente mi sono sentita parecchio persa fra troppe cose, forse perchè dopo un lungo momento di stress, fatiche e brutture, ho avuto il momento per adagiarmi nelle ore. 
Troppe cose di cui alcune si sono rivelate davvero inutili dopo poco, altre nel loro finire mi hanno fatto capire parecchie cose in un solo istante.

Dedicarsi a tante cose ha i suoi pro e contro... bisogna trovare il tempo, averne le energie... ed essere anche tanto pronte con energie di riserva per le cose inaspettate che possono conseguirne.
Qualche volta non si è pronte mai per quanto ci si possa preparare.

Non si è mai abbastanza pronti quando ti ritrovi davanti anime confuse e che per questo sanno solo pretendere ciò che nemmeno loro sono capaci prima di dare, come il rispetto, il tempo di capire, lo spazio per costruire qualcosa insieme o farsi aiutare a costruire qualcosa già in piedi.
Non si è pronti davanti a chi si rivela diverso da come si presenta perchè non ha imparato ancora la sincerità con se stesso, quindi non puoi volergliene per l'inganno e le bugie che dice, ma solo averne compassione e augurargli che inizi, presto più che tardi,  a fare i conti con le sue paure, i suoi limiti, le sue insicurezze che, per non riconoscerle in sè, sottolinea negli altri capaci di ammettere le proprie.
Non si è davvero pronti a vedere quanto sono troppe poche nel raggio del proprio spazio circostante, quelle persone che  preferiscono il quieto vivere alla forza di scegliere e fare i conti con la realtà che ci lega. Solo perchè non hanno ancora compreso che è così, che c'è una relatà che ci lega anche se siamo tutti chiusi nel proprio mondo.
Ma quando hai già compreso che ognuno deve fare un grande, lungo e anche faticoso percorso per capire se stesso e le conseguenze delle proprie azioni, non resti colpito dal constatare lacune, difetti, comportamenti assurdi altrui... perchè sai che tu stesso stai facendo il tuo percorso e che se anche sei più avanti non è motivo per esultare, bensì umilmente essere riconoscente alla vita e a te stesso per non cedere, per le rialzate dopo le cadute e il rafforzare il credo che può andare meglio!

Da quando ho preso coscienza di tante cose ma sopratutto di me stessa, tutto va meglio. 
Le delusioni non sono più amare e basta, ma diventano momenti importanti di crescita. 
Nelle cose negative  viene lasciato dalla vita e dal proprio sguardo più attento, un angolino sollevato che ad alzarlo si nota anche i frutti che se ne traggono dall'esperienza out.
Le paure e i propri limiti come vengono chiedendo attenzione, così si rimpiccioliscono da sole, nel momento in cui non trovano resistenza ma accoglienza e voglia di comprensione.

Ultimamente succede sempre qualcosa che mi ricorda le cose importanti, che nel fiume largo dei vari interessi creativi e non, è normale sentirsi un attimo divaganti e spersi, ma c'è sempre un tronco a cui appigliarti di nuovo per riapprodare sulla riva. E quando sei sulla sabbia assolata e lo guardi meglio ti rendi conto che era un tronco della tua stessa capanna. Un messaggio della natura per dirti che dal vecchio nasce il nuovo, che quello che è crollato si può ricostruire.
 
Ultimamente continuo a constatare quanto la forza del pensiero sia potente e determini il presente. Ne avevo parlato qui nel post/editoriale  "Energeticamente pensando "    che mi sono poi dimenticata di segnalarvi. E credo che leggerlo vi farà capire cosa sto dicendo.

Ultimamente mi chiedo quanto tutto a questo mondo sia collegato e quanta strada ho ancora da fare per comprendere le cose più importanti per me, ma sono domande senza fervore di risposta.
Dentro c'è una sensazione pari a una mano famigliare che mi si poggia sulla spalla al momento giusto per farmi capire che tutto ha i suoi tempi e come sempre non va bene affannarsi a cercare.
Quando meno te lo aspetti le cose vanno risolvendosi, le domande si danno risposta e l'impossibile diventa possibile. 
E quello che non ha voluto crescere rimarrà dov'è, nell'apparenza di un incomprensibile motivo ma realmente con di certo un senso se lì è così rimasto. 
Tutto ha i suoi tempi.


 

10 aprile 2014

Pickmonkey... per editare foto.

Salve, 
visto che settimane fa un'amica mi ha chiesto come faccio a mettere le scritte sulle foto fatte da me stessa, beh, l'ho fatta attendere anche troppo e mi sembra doveroso esaudire questa richiesta.
Post su Pickmonkey... senz'altro sarà utile anche a tanti che non conoscono questo sito,  il programma che adopero dacché ha chiuso Picnick. 
E giacché mi trovo, darò qualche info anche di altre funzioni che adopero lì vista la mia passione per la fotografia. 
Non potrò però certo entrare in dettaglio per ogni opzione perchè sono tantissime, quindi  per ora butto giù questo post con le info di base. 
Poi fate domande anche voi e vi risponderò nei commenti ;)

Quindi passiamo subito alle info pratiche.Vi consiglio di aprirvi un'altra  finestra a fianco di questa ove leggete il post così man mano potete provare praticamente ciò che apprendete. Se vi pare difficile ricordate che  bisogna far pratica per memorizzare, specie qui che le opzioni sono tantissime!

Collegarsi a Pickmonkey(cliccate sul nome in grassetto e vi ritroverete nel sito).
Cliccare su Edit. Si aprirà il file da cui scegliere la foto che preferite e ve la ritroverete caricata nel sito di editor.
 A sinistra si trovano otto simboli, questi:  . Andrò a elencarveli descrivendovi sommariamente a cosa serve ciascuno di essi. 
Al primo, ossai il quadrato con le linee degli angoli incrociate, vediamo già tutta una serie di funzioni :


Esaminiamole brevemente insieme, cliccandoci su se volete e se non l'applicate basta cliccare Cancel  perchè si richiuda e possiate passare oltre:

Auto adjust per aggiustarla automaticamente,
Crop per tagliarla ,  la foto infatti diventerà così, con un rettangolo (o quadrato se la foto  quadrata) in sovraimpressione
e vi basterà posizionarvi sui pallini agli angoli per rimpicciolirla in toto o sui bordi delle linee laterali o superiori perchè vi compaiano delle frecce con cui accorciarla o allungarla, abbassarla o alzarla.
Canvas color per ottenere un fondo unico di colore, nel caso vogliamo partire da una foto di base semplice e bianca, (basta muovere il pallino sulla barra in questa e le seguenti opzioni)
Rotate per girarne il verso(orario e antiorario) e sulle frecce invece è per invertirne il verso (da destra a sinistra o sottosopra).
In Exsposure si può  migliorarne luminosità (brightness), evidenziarla in illuminazione (highlights) scurirla in ombra (shadow), e darle contrasto (contrast).
Con Colors si migliora saturazione e temperatura del colore,
in Sharpen si può accentuare o diminuire nitidezza e chiarezza, 
con Resize si può variare le dimensioni usando le percentuali o tenendo le proporzioni.

Il 2°simbolo, la bacchetta con le stelline, offre una vasta gamma di effetti con cui modificare le foto. Quelle dove c'è la corona regale sono a pagamento, ma ce ne sono abbastanza fra i restanti di cui usufruire.

Il 3° simbolo, lo stick del rossetto, serve per dare effetti a foto di visi, occhi e altro del corpo.Anche qui troppo lungo spiegare nel dettaglio ma basta mettervi lì a provare.

Il 4° simbolo , ossia le due Tt, servono per sovrascrivere e qui vengo in dettaglio per accontentare la mia amica.
Cliccare sulle due Tt appunto e sul rettangolo

e comparirà sulla foto un rettangolo che vi chiede di scegliere lo stile del carattere.
Scorrere l'ovale allungato(e per capirci , lo evidenzio con freccia blu) per scegliere appunto quello che preferite e vi comparirà a fianco la tabella colore seguente. 

Sceglierne uno a piacere tenendo premuto tasto sinistro del mouse e muovendo sui colori il pallino a sinistra
  

Puntare il cursore nel rettangolo dove scrivere  
e mettere la frase che si desidera. Poi dai pallini negli angoli potete ingrandire o rimpicciolire il tutto e puntando al centro compariranno 4frecce incrociate con cui potete spostare tutto il rettangolo. 
Posizionandovi invece sulle linee intorno si può stringerlo o allargarlo in lunghezza o larghezza.
Quando avrete finito si deve cliccare su Apply. 
Se volete riportare tutto com'era invece si sceglie Cancel.

 Ma sono utili anche le frecce curve in questa barra opzioni che permettono di regredire un passo per volta nei passaggi delle modifiche appena effettuate.Così nelle varie prove se vi accorgete di essere andati troppo avanti con gli effetti e la foto vi soddisfaceva fino alla modifica fatta poco prima , basta cliccare la freccia curva all'indietro.

Al 5° simbolo, la farfalla, troviamo una serie di simboli, elementi di natura e di contorno, icone, ecc.  di vario genere da poter aggiungere.
Sono talmente tanti  e bisogna esplorarli tutti , c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Il 6°simbolo , la cornice, dove appunto troviamo le frames più svariate.
A me piace molto la cornice con l'ombra (drop shadow) dove su "background color" modifico il contorno della cornice esterna e poi regolo la distanza, l'angolazione, la grandezza e trasparenza dell'ombra .Nella foto finale infatti vedrete che c'è come retrostante l'ombra azzurra su due lati.

Il 7°simbolo, il rombo quadrettato, per scegliere delle textures.

L' 8° simbolo, il cristallo di neve, per scegliere un tema. 
Ogni striscia va cliccata così escono tante opzioni di temi vari.E questa applicazione è proprio bella secondo me.

Quindi da una  foto di partenza come un semplice rettangolo bianco, si può aggiungere per esempio un fiore( questo è un eredita di picknic il sito precedente a pickmonkey, quindi lì non lo troverete uguale ma ben altri più vari)
 

e con pochi passi ossia aggiungere un effetto 
e poi mettere la scritta,
ecco una delle varianti in cui possiamo trasformarla...

    

 Con questo verso nato sul momento
vi auguro Buona Giornata ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...