30 gennaio 2011

Carta schemi peyote...

E' notte ... in questo sabato ... no , ormai domenica... che sarei dovuta essere in compagnia e invece... invece il nipotino all'ultimo si è preso l'influenza e tutto è stato rimandato.
Stasera mi consolavo girando per nuovi blog creativi per lo più stranieri dato che ero curiosa anche di trovare siti stranieri di vendita materiale . 
Ma fra tanti anche dei nostri, ho visitato anche quello di Valentina Licitra   i cui gioielli penso siano di grande ispirazione per chi sa perlinare bene. Li vedevo sui giornali che ho comprato in questi mesi... tutte raccolte di arretrati in cui ho trovato anche la famosa rivista Fashion Gems (che altrimenti è introvabile qui) .
Mi son ricordata anche dove avevo scaricato la carta per disegnare schemi al peyote e cioè presso  "La materia che ride" ,  
un sito utile a trovare anche altro come un libretto di istruzioni da scaricare e stampare che è stato  utilissimo ad una principiante come me.
Lo segnalo nel caso serva a qualche altra blogghista neoperlinatrice.
Ora vado a nanna... e buonanotte anche a voi!

Aggiornamento 2014:  mi son resa conto che al sito segnalato non si trova più la carta per schemial peyote. Vi lascio un altro link dove trovare anche quella per altre tecniche di tessitura:
http://patternsforyou.com/en/pattern_maker.html 

e qui un paio di programmi per crearvi schemi:
http://www.beadtool.net/ 

http://easybeadpatterns.com/ 
 

24 gennaio 2011

Orecchini...

Salve a chi passa di qui e legge,
ricomincia la settimana ma volgendo alla fine di questo gennaio.
Questa settimana non mi son raccapezzata molto fra aghi, pinze, fili e perline e credo che nemmeno i prossimi 7 giorni saranno molto fruttuosi... avrò da sistemare un po' di cose per la visita di mia sorella e family , che resterà il prossimo weekend e non vedo l'ora di rivedere il mio nipotino e quella bella cagnona che hanno.

Sarà una sorpresa per loro sapermi a fare bijoux e vedere le mie scatole: loro sono operai orafi .
Non so perchè ma evito di dire che ho questa nuova passione... forse perchè finchè mi sentirò in fase di sperimentazione e non mi sentirò abbastanza brava lo voglio tenere per me. Però adesso loro che si intendono di gioielli credo che mi daranno un po' di suggerimenti e meglio così!

 Questi orecchini son tutto quello che ho combinato questi ultimi cinque giorni e son passata dal rosso al blu... quando mi siedo non so mai cosa assemblerò perchè vado con l'umore e senza idee precostituite... male non  va per adesso e perciò continuo così.


 
Vi lascio un augurio di buona settimana ...


19 gennaio 2011

Senza internet...

Salve amiche,
son stata dei giorni senza internet e finalmente ieri sera l'ho riavuto... mi son persa anche qualche compleanno, manco una mail potevo inviare ma passerò in giornata dall'amica in questione! Ne avrò da recuperare di lettura nei vostri blog!
Da un lato il nervoso per non potermi collegare , ma dall'altro ero rimasta con l'ultima lettura del mio stesso post dove avevo trovato il commento di un'amica particolare che mi aveva resa euforica.
Parlo di una persona che forse potreste già conoscere ... Sarubbest http://www.youtube.com/sarubbest
Io mi son trovata in ottobre scorso a vedere dei suoi video sull'arte del perlinare e ne sono rimasta folgorata. 
In quei mesi avevo scoperto il mondo dei blog creativi e se prima di allora mi balenava a intermittenza di provare a perlinare, vedendo i suoi video ho iniziato a sentirmi totalmente contagiata . 
Sara  spiega così dettagliatamente i passaggi che anche un'imbranata come me poteva riuscire a fare qualcosa. Ma la possibilità di vederli  questi passaggi fa la differenza perchè sui giornali per esempio ho difficoltà a capire. Benedetta st'inveznione del computer!!!
Ringrazio Sara di cuore con questo post e credo che le scriverò una lettera.

Il seguito è stato che una sera di novembre  mi son trovata nel blog di Elisa
che metteva il suo primo candy (macno sapevo cosa fossero) e lasciando finalmente il mio primo commento in questo mondo di blog creativi,  ho deciso, in quel momento, che ne avrei messo uno anch'io per tutte le passioni che ho sempre avuto e per la voglia di perlinare che mi era presa. Volevo prima diventare brava e invece... non ho resistito e mi son fatta il regalo di Natale alla vigilia.  Direi che grazie a tutte voi non me ne sono pentita e in questi giorni di scollegamento v ho pensate tanto tutte.
Ora però dovete dirmi come si fa a fermarsi... insomma ho mandato a prendere anche il tricotin, quel'aggeggio per fare e catenelle... ho comprato la lana prima che arrivi (capperi: 21giorni di attesa perché è esaurito!!!) e, come se non bastasse, ho fatto un ordine di miyuki perché voglio fare un bracciale come si deve. Poi non contenta ho passato mezza mattinata a disegnarmi uno schema... da ridere: ho preso tutti i miei vecchi giornali di punto croce pensando di poter riportare il disegno sullo schema da peyote... ma ovviamente è diverso e non si può. Ora lo so, ma capite quanto son citrulla???
Comunque ora pure la mania di fare gioielli col tricotin... ma quindi come si fa a smettere di farsi contagiare?
Non sono mai stata una che ama fare shopping, non ho vizi, risparmio come la formichina perché non lavoro e adesso di colpo non me ne frega niente di spendere  per tante cosucce belle! Antidoti????
No, scherzi a parte credo che le mie capacità limitatorie funzionino ancora, ma non è escluso che più in là vi arrivi un grido di Heeeeeeelp!

E veniamo a cosa ho combinato in attesa che mi arrivino scorte di miyuki e tricotin:


Le pietre di questa collana non so cosa siano perchè non so ancora riconoscerle bene, nè distinguere di cosa siano fatte...se vere o sintetiche. A dicembre per una sola volta ho trovato una bancarella dove degli indiani ne vendevano a fili di ogni tipo e a prezzi stracciati. Gran parte rovinate o imperfette ma scovando bene qualcosa ho potuto prendere.

Direi che il rosso ha preso il sopravvento questa settinana!!! Quale sarà il prossimo colore ad impossessarsi di me? Mah e boh!!!

E con quest' incognita vi lascio un salutone per un





.

13 gennaio 2011

Sperimentando ancora...

Buongiorno amiche creative,
prima di passare alle mie cose, volevo ringraziarvi ancora e dirvi che sono felice per l'accoglienza, per chi si è inserita fra i miei follower e ricambia anche (grazie mille volte di più) di mettere il mio blog nelle colonnine laterali del proprio.  Non avrei mai pensato di farmi subito delle amiche e averne di costanti a commentarmi e spronarmi così.
E ora basta con gli  smielosamenti... e passo a postare qualcosa.
Spero abbiate digerito già la colazione o vi verrà tutto su alla visione degli obrobri perché trattasi di foto di esperimenti che forse dovrei tenere per me... ma... metto lo steso un collage dei risultati.


Ce n'è da imparare sulla passione dei bijoux e mi son resa conto che il tipo e la qualità dei materiali fa molto la differenza. Per il peyote e altre tecniche di tessitura di perline per esempio , le delica miyuki sono fantastiche. Io l'anno scorso sentendo un primo imput a perlinare avevo acquistato i giornali con le scatoline miste... una fatica racimolare perine uniformi fra loro... però anche quelle riesco a sfruttarle in qualcosa e vabbè!
Anche se alcune cose mi riescono naturali , ce ne sono altre che ... mi fanno incaponire come un ariete e vedere doppio


e provo e riprovo sì, ma quanta fatica
  ci vuole!!!
Però vuoi mettere la soddisfazione quando finalmente le cose vengono come devono o come desideri?
La mia particolarità è che ho problemi seri di memoria per cui in tutto devo sempre stare con le istruzioni alla mano per sicurezza, anche quando penso di aver imparato ad ok. 

Non so voi ma le prime cose di qualche nuova tecnica (che non mi possono mai venire bene,ovvio) le custodisco lo stesso invece di disfarle, perché sono il ricordo dei miei inizi. Quando avrò raggiunto risultati soddisfacentissimi  serviranno a ricordarmi per altre imprese ( in tal caso perlinose) che non devo scoraggiarmi e che ci vuole solo tanto allenamento:


   

Qualcosa è venuta benissimo al primo tentativo ...tipo il cerchio al peyote. Una soddisfazione istantanea e talmente inaspettata che finito me lo guardavo  riguardavo e mi chiedevo: ricomincio e vediamo se mi riesce ancora???
Ma volendo godermi la sensazione, per paura di deludermi ho rimandato e son passata ad altro.
La fotocamera ieri faceva i capricci e spero se li faccia passare... c'è qualche foto che proprio non son riuscita a mettere a fuoco e pazienza...


Anelli con scarti di perline e base fatta con  filo rosso artistic wire.
Bracciale al peyote con perline delica miyuki ... come prima volta male non è venuto ma, ahimè, devo aver mancato qualche inserimento di perlina ed è venuto a onda.
Tubo al peyote anche questo con delica miyuki ma anche questo con strani movimenti ...
Anello al peyote e fiore a cerchio dove si nota la differenza del risultato perchè per l'anello ho usato le miyuki e per il fiore perline di conteria.
Infine bracciale di perle piccole rosa e perline conteria e anche qui credo che abbia inciso molto non aver usato perline miyuki ma ammetto che ho tirato troppo il lavoro e devo imparare bene a restare morbida.

Avrei piacere di sapere : a voi come andava ai primi esperimenti? Consolatemi dai!

Spero di riuscire presto a postare cose migliori con queste tecniche che sto provando... peyote, artistic wire ecc. 
Intanto vi auguro buona giornata... un abbraccio !
  


10 gennaio 2011

Producendo quatta quatta...

Eh, si, quatta quatta... buongiorno prima di tutto
e poi spiego che "quatta quatta" dalle mie parti significa fare una cosa in silenzio, calma e senza che nessuno se ne accorga. 
Beh, è così che succede la sera tardi o di notte quando sono insonne e quatta quatta prendo le cose dal mio piano di lavoro (purtroppo in camera da letto)  e mi accomodo sul tavolo di cucina a creare. 
Questa collana l'ho realizzata su cavetto d'acciaio color oro antico, con due cloisonnè azzurri, perle di vetro boemia light blue, perle di metallo dorato rigate e più piccole lisce. Con degli schaccini ho lasciato pause di filo nudo e ho messo una chiusura magnetica. E' lunga abbastanza da stare bene su una generosa scollatura così come su una semplice maglia a collo alto.
Credo proprio che sarà fra le mie preferite e magari più in là ne realizzo in altri colori! 

7 gennaio 2011

Palpebra che crolla, mente fresca!

Ecco, questa è l'ennesima serata che avrei una gran voglia di starmene a creare nel silenzio idilliaco della notte e invece devo cedere all'omino del sonno e... spero  dei bei sogni.
C'è luna piena ...  nelle settimane di luna piena dormo pochissimo perchè sono nella fase migliore riguardo la mia creatività... ieri notte ho fatto delle cosine e son andata a letto alle tre di stamane e alle 7 di nuovo in piedi, anche se avrei potuto poltrire a letto. 
Ora o cedo o cedo perchè di sonno arretrato il mio fisico ne reclama già tanto e domani c'è parecchio da fare. Non  voglio spaventare nessuno di primo mattino con occhiaie da zombie, specialmente l'infermiere che deve fare test allergia a mia figlia. Potrebbe chiamarmi una barella ! Ecco... inizio a dire capperate... ma a proposito di barelle un gran in bocca al lupo a Federica (di Pietrincanto) che domani si opera di appendicite.
Posto le foto e ... buonanotte!
 orecchini in argento 925 con perline color argento, perle piccole di rodonite e di corallo


 bracciale  in filo artistic wire color rame dorato, toho rosso scuro, perline rocailles dorate e 
 rosa
 orecchini in argento 925  con perle swarosky marrone, perline rocailles dorate, argento e viola,  mezzi cristalli viola, perle piccole di rodonite . Il tutto  su filo metallico 7 fili, e fermato su charms a triangolo, in argento 925 anticato e con buco al centro in cui ho inserito il chiodino avvolto ad occhiello per inserirlo sulla monachella.

5 gennaio 2011

Rieccomi...

Buongiorno belle amiche creative,
le temperature stamane sono rigidine di nuovo e mi sento assonnatissima, perciò me ne sto a postare qualcosa di quello che ho combinato in questi giorni... con la passione per perline, pietre e company. 
Orami posso chiamarla "passione" e asserire che non è passeggera visto che dura da quattro mesi: quando qualcosa mi prende e dura più di 2 mesi è bella e fissa in me for ever.
Devo fare le foto a tante cose prodotte qualche mese fa e vediamo se mi raccapezzo.
Mi rendo conto che non ho direzioni, non ho uno stile, ma da buona Acquario ascendente gemelli forse è normalissimo... in tutto sono sempre spiripinzolante con le idee, detesto le cose ripetitive, abitudinarie, da schema precostituito .
Nel creare bijoux spesso trovo noioso anche solo rifare la stessa collana in altri colori.
Mah e boh!!!

Vi lascio un abbraccio e buona giornata... anche se con la stalattite pendente dal naso.

Ps: se fai parte del Club del baratto leggi  anche il  post messo oggi... se ti può interessare : http://clubdelbaratto.blogspot.com/2011/01/prime-foto-per-il-primo-baratto.html




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...