16 ottobre 2013

Lista dei miei P.p. settembre/ottobre 2013

 Sono solo alla seconda lista dei pensieri positivi, questo esercizio di cui ho iniziato a parlarvi qui,con questo post e già mi sorprendo ad annotare con più facilità le cose belle o positive a cui faccio caso.
Ci sono settimane alla fine delle quali scrivo dieci cose e la settimana dopo solo tre. 
Mi rendo conto che la stanchezza fisica gioca sempre la sua parte in questo e quindi ho voglia di cercare un metodo per allenarmi ad accoglierla... ma senza lasciarmi sovrastare, pervadere e imbrigliare le emozioni.

 Eccomi di nuovo quindi a condividere la mia lista dei pensieri positivi di settembre - ottobre:


Restare un infinito minuto a guardare nuvole che sembrano di zucchero filato

L'odore della vaniglia nel barattolo dello zucchero di canna

Quegli sguardi da cui puoi finalmente percepire di nuovo che lui forse ha un po' compreso i tuoi bisogni emotivi ed esistenziali di questo periodo difficile e da dimenticare

Il provare un nuovo cibo e scoprire che ti piace

L'immaginarvi vecchi a lavorare insieme in un negozio di riparazioni

Il gelato biscotto che ti ha offerto mentre si allentavano certe tensioni durate troppo

Tornare a perdersi l'uno nell'altro

Il bacino di tua figlia un attimo prima di uscirsene 
perché vuole farsi perdonare di averti urtata inutilmente

Poter riprendere il vostro rapporto fatto di apparenti scontri 
ma che solo noi sappiamo essere il nostro personale modo di comunicarci affetto, approvazione, disapprovazione e solidarietà

Gli odori di cose in case diverse che ti fanno tornare alla tua apprezzando di più tutte le tue cose

Il cinguettio di qualche passero che presto non sentirai più, 
ma che adesso ancora distingui nel caos della città

L'odore di un vecchio libro di cucina

Riascoltare il rumore dell'acqua versata nel bicchiere che di giorno è coperto da altri rumori

Il ritrovarti fra le mani la forbice arrugginita di tua nonna e rammendarti 
mille ricordi di ragazzina a casa sua

Il rimanere in ascolto del corpo che vuole sciogliersi e
 ti chiede di  stendere ogni muscolo per poter accogliere il sonno

Tornare ad assecondare la voglia dell'anima e della parte emotiva del tuo corpo 
di concedersi un paio d'ore di sana insonnia autunnale, di godere del silenzio unico della notte, 
vestito solo del suo velo di calde riflessioni

Osservare il lento vivere del gatto padrone dello spazio davanti casa nuova e fantasticare che sia il vostro nuovo guardiano protettore

Notare quanto facilmente sai far casa in spazi temporaneamente tuoi, prestati e dove non hai voglia di cancellare i segni di passaggi precedenti perché nulla è mai di nessuno e noi 
siamo solo ospiti di questa vita, qui per prendere ma anche lasciare.

Scoprirti a mettere, in post che ispirano e arricchiscono, commenti evocativi come questo:
Da ragazzina aiutavo i miei zii nella raccolta di tabacco, altri zii a raccogliere fagiolini, pomodori, con mio padre ciliegie e noci... mi manca infinitamente tutto ciò che provavo allora e sono contenta di averlo fatto perché almeno ho dei bei ricordi. Ricordi di cui nutrirmi nella speranza/attesa di poter avere un giorno un pezzetto di terreno tutto mio per riprovare quelle sensazioni,
 risentire quegli odori, riassaggiare il sapore soddisfacente della fatica 
e il profumo della gioia dell'anima a sentirsi libera e piena con certi gesti! 


Ps: grazie a tutte del bentornata ; ) 
siete fantastiche!

11 commenti:

Seleny Luna ha detto...

che bello leggere questo post...che meraviglia...giuro che metti tanta positività..e buon umore!!^_^

Sabrina ha detto...

Che meravigliosi propositi, un'iniziativa esemplare!
bacione

Lufantasygioie ha detto...

credo che faccia bene concentrarsi sui pensieri positivi.
Ti auguro di continuare così.
lu

Farfy Farfuglia ha detto...

Ti abbraccio. <3

lolle ha detto...

Una lista di buoni propositi da condividere...tante piccole iniziative che ti aiuteranno sicuramente a stare bene!
Buon fine settimana

Donata Ginevra ha detto...

Bei pensieri davvero ;)

ylenia ha detto...

Pensieri dolci, che mi hanno ricordato quanti pp ci sarebbero nelle mie giornate e io non sempre li riconosco.

elsa ha detto...

Ciao Stefy, bellissimi questi pensieri....
Ti stringo forte in un sincero abbraccio
Elsa

ElenaTerenzi ha detto...

Bella l'idea di una lista di pensieri positivi, tutti molto belli... forse sarebbe meglio se ognuno di noi compilasse una lista del genere!

agne77 ha detto...

Stefy devo imparare da te...una lista davvero utile, la tua in particolar modo la trovo splendida..addirittura poetica, oltre a mettere di buon umore mi fà pensare a quante cose belle che abbiamo intorno...magari anche piccole piccole..impariamo ad apprezzarle...grazie x questo splendido post!

Stefania Vitaliano ha detto...

Grazie a tutte ; ) spero la mia lista e l'esercizio in genere vi ispiri a guardare al positivo di ogni vostra giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...